EMPOLI. “Cesare Garboli: oltre il canone”, incontro alla biblioteca comunale di Empoli

“Cesare Garboli: oltre il canone”, incontro alla biblioteca comunale di Empoli
Sabato 17 maggio 2025, alla 10, in via Cavour, 36. Fra gli altri sarà presente Alessandro Fo. Sarà l’occasione per riflettere sulla figura intellettuale del giurato del Premio Pozzale Luigi Russo, a venti anni dalla morte
EMPOLI – “Cesare Garboli: oltre il canone”, un incontro per riflettere sulla figura intellettuale di Cesare Garboli, giurato del Premio Pozzale Luigi Russo di Empoli, a venti anni dalla morte. Ad ospitare questo momento, la biblioteca comunale di Empoli (via Cavour, 36), sabato 17 maggio 2025, alle 10.
Cesare Garboli, originario di Viareggio, è stato uno dei più grandi critici letterari italiani del ‘900. Le sue opere da critico-scrittore si sono concentrate su Molière, Pascoli, Morante, Bassani, Ginzburg. È stato autore di numerosi saggi critici e di innumerevoli articoli giornalistici, diventando perno dell’attività intellettuale letteraria italiana. Tra le raccolte: La stanza separata (1969), Molière. Saggi e traduzioni (1976), Scritti servili (1989), Falbalas. Immagini del Novecento (1991), Il gioco segreto. Nove immagini di Elsa Morante (1995), Ricordi tristi e civili (2001), Pianura proibita (2002).
La mattinata, a ingresso libero, si aprirà con l’intervento dell’assessore alla Cultura del Comune di Empoli a cui seguiranno i contributi di Laura Desideri, Alessandro Fo (professore ordinario di Letteratura Latina presso l’Università di Siena) e Massimiliano Bertelli.
La sua ricerca critica e letteraria sarà indagata come tentativo di andare oltre il canone, avvicinando in modo sempre nuovo il lettore alle opere, agli autori e ai loro mondi. Durante l’incontro verranno mostrati documenti conservati nell’Archivio del Comune di Empoli e un video con un significativo intervento di Garboli sull’opera e sul pensiero di Franco Fortini.
Fortini è stato poeta, saggista, critico letterario e traduttore italiano. Uno dei più importanti e discussi, dei più colti e innovativi, intellettuali del ‘900. Autore dei racconti come “La casa delle ceneri” (1948) e “Racconto fiorentino” (1956), dei saggi “Dieci inverni” (1957), “Verifica dei poteri” (1965), “Saggi italiani” (1974), “I poeti del Novecento” (1977), “Questioni di frontiera” (1977), “Insistenze” (1985) e “Nuovi saggi italiani” (1987). Nel 2009 è stato fondato il Premio letterario internazionale “Franco Fortini” che prevede la partecipazione al concorso di opere di poesia in tutte le lingue, comprese quelle delle minoranze etnolinguistiche e delle parlate locali, purché accompagnate da una traduzione in italiano.
Alessandro Fo, nato a Legnano, insegna Letteratura latina all’Università di Siena. Ha a lungo privilegiato lo studio della tarda latinità: ha curato l’edizione tradotta, con introduzione e commento, di Rutilio Namaziano, Il ritorno, Torino, Einaudi, 1994 (tornando su Rutilio con un’ampia monografia che introduce l’edizione a cura di Andrea Rodighiero e Sara Pozzato, Torino, Aragno, 2011); ha collaborato con traduzioni e schede alla Antologia della poesia latina, «Meridiani» Mondadori, 1993, e ha contribuito con varie voci al manuale di letteratura latina diretto da Maurizio Bettini (Firenze, La Nuova Italia 1995); è autore di volumi e raccolte di poesie.
Durante l’incontro verrà proiettato un video con un intervento di Garboli su Fortini, commentato da Alessandro Fo. Le conclusioni saranno affidate a Giuseppe Faso e Marcello Ciccuto.
—
P.T.
Ufficio stampa del Comune di Empoli
p.tellini@comune.empoli.fi.it,
ufficio.stampa@comune.empoli.fi.it
0571 757741
371 3546867