NEWS

Elezioni 2019: il vademecum per gli elettori di Vinci

Tutte le informazioni utili per il voto alle Europee e alle Amministrative 2019

Domenica 26 maggio dalle 7 alle 23 si terranno le votazioni per il rinnovo del Parlamento Europeo e per l’elezione diretta del Sindaco e rinnovo del Consiglio Comunale.

 

AVENTI DIRITTO AL VOTO

Per le elezioni Europee nel Comune di Vinci sono chiamati alle urne 11.173 elettori, di cui 5.358 uomini e 5.815 donne, distribuiti su 15 sezioni elettorali.

 

Per le amministrative, invece, sono chiamati al voto 11.310 elettori, di cui 5.433 uomini e  5.877 donne, sempre distribuiti su 15 sezioni elettorali.

 

La differenza del corpo elettorale tra Europee e Comunali è determinata dai residenti all’estero in Paese UE, che figurano nelle liste elettorali comunali in quanto aventi cittadinanza italiana ma diritto di voto nel paese di residenza.

 

Voteranno per la prima volta 158 neomaggiorenni: 75 maschi e 83 femmine.

 

COME SI VOTA ALLE EUROPEE – L’elettore esprime il suo voto in una scheda di colore rosso.  È possibile esprimere fino a un massimo di tre preferenze, scrivendo il nome e il cognome o solo il cognome nelle apposite righe poste a fianco del rettangolo che contiene il contrassegno della lista votata, (cognome e nome nel caso ci siano candidati omonimi). Nel caso di più preferenze espresse, queste devono riguardare candidati di sesso diverso. Se si esprimono due o tre preferenze di stesso genere, la seconda e la terza verranno annullate e sarà considerata valida ai fini del voto soltanto la prima. Quindi:

 

  • se si danno due preferenze, il candidato deve scegliere un uomo e una donna;
  • se si danno tre preferenze, il candidato deve scegliere due uomini e una donna oppure due donne e un uomo.

 

COME SI VOTA ALLE COMUNALI – L’elettore esprime il suo voto in una scheda di colore blu. L’elettore ha più opzioni: può tracciare un segno solo sul candidato alla carica di sindaco (il voto viene attribuito solo al candidato sindaco); può tracciare un segno solo su una delle liste collegate al candidato sindaco oppure sia sul candidato sindaco e su una delle liste collegate (in questo caso il voto viene attribuito sia al candidato sindaco che alla lista); può esprimere una preferenza scrivendo il cognome di un candidato a consigliere comunale sulla riga a fianco del contrassegno della lista prescelta oppure due preferenze per altrettanti candidati a consigliere, purché i candidati indicati siano di sesso diversi e appartenenti alla stessa lista.

 

DOCUMENTI NECESSARI – Si ricorda di presentarsi al seggio muniti di documento di identità e di tessera elettorale, verificando su quest’ultima di avere ancora spazi disponibili per la timbratura. Qualora non ve ne siano o si sia smarrita la tessera elettorale, il duplicato della tessera sarà rilasciato dall’Ufficio Elettorale Comunale, che è aperto:

 

venerdì 24 maggio dalle ore 9.00 alle ore 18.00

sabato  25 maggio dalle ore 9.00 alle ore 18.00

domenica 26 maggio dalle ore 7.00 alle ore 23.00

SEDI DELL’UFFICIO:

via Fucini, 9 a Vinci

via C. Battisti, 74 a Spicchio-Sovigliana (sede distaccata)

 

SCRUTINIO – Lo scrutinio inizierà alle 23 di domenica 26 maggio, alla chiusura dei seggi, per le Elezioni Europee. Per quanto riguarda le Elezioni Comunali, lo scrutinio si svolgerà a partire dalle ore 14 di lunedì 27 maggio.

 

Ulteriori informazioni sullo svolgimento delle elezioni sono reperibili sulla home page del sito web del Comune di Vinci, nelle apposite sezioni “Elezioni

Ufficio Stampa – Comune di Vinci

 

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio