Eccidio del Padule. Invito alle associazioni per lo spettacolo di Firenza Guidi a Cerreto Guidi
Uno spettacolo di Firenza Guidi per la manifestazione unitaria sull’Eccidio del Padule del prossimo 23 agosto a Stabbia. Le associazioni sono invitate Lunedì 9 giugno alle ore 21,00 in biblioteca, a Cerreto Guidi, per un incontro organizzativo.
Cerreto Guidi, 30 maggio 2025– Si terrà Sabato 23 agosto 2025, al Giardino della Meditazione “Livio Lensi” di Stabbia, la manifestazione unitaria per commemorare le vittime dell’Eccidio del Padule, in occasione dell’81°anniversario.
Tra le iniziative previste per la giornata, l’Amministrazione comunale di Cerreto Guidi ha deciso di affidare ad Elan Frantoio e alla regista Firenza Guidi, la realizzazione di uno spettacolo che si riferisca a quella drammatica vicenda.
L’intenzione di Firenza Guidi, preparando lo spettacolo, è quella di coinvolgere gruppi ed associazioni del territorio che sono pertanto invitati ad un incontro organizzativo fissato per Lunedì 9 giugno alle ore 21,00 nei locali della Biblioteca “Emma Perodi” di Cerreto Guidi.
Da tempo la regista, la cui famiglia è stata direttamente coinvolta nell’Eccidio, sta lavorando anche con alcuni giovani studenti. Tra questi Mariasole Sgherri dell’Istituto comprensivo di Cerreto Guidi che ha fra l’altro preparato una tesina su Vittoria Tognozzi.
Sopravvissuta alla strage, Vittoria, che racconta da tanti anni la sua storia nelle scuole, pochi mesi fa è stata insignita dell’onorificenza di Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.
Di tutti questi aspetti e del taglio che Firenza Guidi darà alla rappresentazione del prossimo 23 agosto, si parlerà nell’incontro di Lunedì 9 giugno a cui sono invitate le associazioni interessate, i gruppi, ma anche i cittadini e gli studenti di Cerreto Guidi e del territorio.
—
A.L.-
Ufficio Stampa – Comune di Cerreto Guidi
ufficiostampa@comune.cerreto-guidi.fi.it
tel. 0571.906241- mob. 338.7078834