Domenica la giornata mondiale contro l’ipertensione arteriosa: a Pistoia un’occasione per prevenire ed informarsi
Domenica 20 maggio, in occasione della giornata mondiale contro l’ipertensione arteriosa, gli operatori dell’ambulatorio specialistico dell’Ipertensione del presidio San Jacopo di Pistoia, diretto dal dottor Franco Cipollini, unitamente a personale della CRI (Croce Rossa Italiana), saranno presenti presso la postazione che sarà allestita in piazza Duomo a Pistoia, dalle ore 9.00 alle ore 19.00. I cittadini che si presenteranno, oltre alla possibilità di sottoporsi alla misurazione della pressione arteriosa, potranno ricevere informazioni sulla prevenzione cardiovascolare ed avere relativo materiale educazionale in forma assolutamente gratuita.
La malattia ipertensiva rappresenta in Italia il più rilevante fattore di rischio per infarto miocardico e/o cerebrale (prime due cause di morte nella nostra penisola), scompenso cardiaco, insufficienza renale cronica e/o fibrillazione atriale.
Più del 30% della popolazione italiana adulta è affetta da ipertensione arteriosa, con percentuali ampiamente superiori nelle fasce più avanzate di età e quasi il 10% tra bambini ed adolescenti, oltre a coloro che pur essendo ipertesi, ignorano completamente di esserlo.
Per questi importanti motivi, racchiudendo la finalità in uno slogan “Know your blood pressure”, la mission della XIV Giornata Mondiale contro l’Ipertensione Arteriosa indetta dalla SIIA (società Italiana dell’Ipertensione Arteriosa) si ripropone di favorire una maggiore consapevolezza del rischio associato alla malattia ipertensiva, una più diffusa consuetudine al periodico monitoraggio dei valori pressori.
Per ulteriori informazioni si può consultare anche il sito della SIIA (www.siia.it)