EVENTI

Debutto italiano al Lyceum di Firenze per la pianista Dominika Mak

Debutto italiano al Lyceum di Firenze per la pianista Dominika Mak

Lunedì 3 novembre alle 18

Palazzo Adami Lami (Lungarno Guicciardini, 17 – Firenze)

Firenze, 31 ottobre 2025 – Per la prima volta in Italia, arriva al Lyceum Club Internazionale di Firenze la pianista polacca Dominika Mak, una delle interpreti più promettenti della nuova generazione europea. Lunedì 3 novembre alle 18 presso Palazzo Adami Lami, in collaborazione con la Fondazione Matthiessen di Londra, l’artista presenterà un programma che ne metterà in luce la versatilità musicale.

Formata alla Royal Academy of Music di Londra sotto la guida di Christopher Elton e David Gray, Mak si sta perfezionando con il sostegno di Help Musicians UK, dopo gli studi al Trinity College di Cambridge, dove ha conseguito il Bachelor of Arts e il Master of Philosophy. A Cambridge si è distinta come pianista solista, camerista e direttrice artistica della Trinity College Music Society, oltre che come soprano del celebre Trinity College Choir diretto da Stephen Layton (Order of the British Empire). Questa duplice esperienza artistica e accademica ha contribuito a forgiare un profilo di rara sensibilità, unendo rigore intellettuale e intensità espressiva.

Il recital fiorentino si aprirà con la brillantezza delle Variazioni in Fa minore di Franz Joseph Haydn, per poi immergersi nella poesia malinconica delle Mazurche di Fryderyk Chopin. Seguirà l’indagine sonora di Olivier Messiaen nei Neumes rythmiques dai Quatre Études de rythme e le Mazurche di Karol Szymanowski, in cui la tradizione popolare polacca si rinnova nel linguaggio audace del Novecento, per concludersi con lo splendore visionario di Gaspard de la nuit di Maurice Ravel, vertice del virtuosismo pianistico francese.

L’iniziativa, a ingresso libero, è realizzata con il sostegno della Fondazione CR Firenze e di Centrica – Imagine More.

L.C.
Headline Giornalisti
3459046327

 

Redazione

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio