ATTUALITÀ

Dallo Spazio alle Blue Zones: Tiziana Mori lancia “BLUE Queen”, la tecnologia satellitare al servizio della longevità e dell’impresa femminile.

Dallo Spazio alle Blue Zones: Tiziana Mori lancia “BLUE Queen”, la tecnologia satellitare al servizio della longevità e dell’impresa femminile.

 

La Prof.ssa Tiziana Mori (Ph.D.), esperta di sistemi agroalimentari e innovazione digitale, annuncia il lancio di BLUE Queen, un ecosistema tecnologico d’avanguardia progettato per certificare il valore nutrizionale e la longevità dei prodotti coltivati nelle “Blue Zones” sarde e toscane.

Il progetto rappresenta l’evoluzione naturale di un percorso di ricerca e impegno sul campo iniziato nel 2023. In quell’anno, Tiziana Mori è entrata tra le 10 finaliste italiane del prestigioso programma EWA (Empowering Women in Agrifood) con la start up TAPTA.

“Dal 2023 non mi sono mai fermata,” dichiara Tiziana Mori. “Ho continuato a lavorare sui territori, sviluppando il progetto “MOVERE in salus” e stretto collaborazioni cruciali con ricercatori esperti della Blue Zone. Il mio obiettivo è sempre stato unire la ricerca scientifica avanzata alla crescita reale delle comunità locali e all’empowerment femminile.”

La svolta tecnologica arriva nel 2025 con il CASSINI Hackathon dell’UE, dove Mori si specializza nell’uso dei dati satellitari Copernicus Sentinel-2. Da qui “l’illuminazione” per l’uso delle tecnologia e della AI con un approccio teso a validare studi e raccolta di dati e attività di ricerca nei territori che la MORI stava già portando avanti, e che nel 2026 ha portato alla nascita del progetto BLUE Queen: uno strumento di “Longevity Intelligence” che fornisce alle donne dell’agrifood gli strumenti per passare da produttrici a vere e proprie manager della qualità.

“BLUE Queen nasce per valorizzare le donne come manager della terra,” continua Tiziana Mori. “Spesso le ditte femminili producono eccellenze assolute ma faticano a comunicarne il valore scientifico. Noi mettiamo la tecnologia spaziale nelle loro mani affinché possano rivendicare, dati alla mano, la superiorità dei loro prodotti. Valorizzare l’imprenditoria femminile significa dare alle donne il controllo tecnologico e la sovranità sui propri dati.”

Blue Queen ha anche sottoposto la sua candidatura all’EIT Food Accelerator 2026, per proiettarsi ora in una dimensione internazionale.

“Si tratta di un modello dinamico e solido: il progetto è in continua crescita e, grazie alla sua struttura basata su dati satellitari, può essere replicato con successo in altre località e zone geografiche, portando la validazione della longevità ovunque ci sia eccellenza da difendere”, conclude Tiziana MORI.

 

Tiziana Mori (Ph.D)
Giurista specializzata in Promozione e tutela dei Diritti dell’infanzia (Ph.D)
•Redattrice presso La Testata.it
Responsabile Nazionale Ufficio Comunicazione e Fundraising per Rosa Roja onlus
•Ricercatrice Indipendente in Diritto Internazionale, Organizzazione Internazionale e Diritto dell’Unione Europea
Regional Manager Mary’s Meals Sardegna
•Coordinatrice Scientifica Movere in Salus

skype: tizymori

 

Franca Ciari Matteoli

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio