CONSIGLIO COMUNALE, DISCUSSE E VOTATE 5 MOZIONI
Consiglio comunale, discusse e votate 5 mozioni
Sono state cinque le mozioni discusse e votate nell’ultima seduta del consiglio comunale di Pietrasanta, celebrata giovedì sera in Municipio.
Respinta con 10 voti contrari, 4 favorevoli e 2 astensioni la proposta a firma dei gruppi consiliari Pd e Insieme per Pietrasanta relativa alla “Richiesta di istituzione di una commissione consiliare cultura, esposizioni e mostre”: “Il settore ha una mole di lavoro notevole ma tempistiche e ritmi del tutto peculiari – spiega il sindaco e assessore al ramo, Alberto Stefano Giovannetti, riprendendo la linea di ragionamento esposta dai consiglieri di maggioranza durante la seduta – in passato ricordiamo diversi tentativi, fatti nella direzione indicata dalla mozione ma che non si sono rivelati né funzionali né funzionanti. Non dobbiamo, quindi, ripetere qualcosa che sappiamo già, in partenza, essere fallimentare; non è neppure pensabile un organo che decida sull’allestimento o meno della singola mostra o sull’ammissibilità dello specifico evento: abbiamo uno staff di alta professionalità, in capo ai nostri Istituti Culturali che si occupa di questi aspetti e deve continuare a farlo, sempre meglio. Ben venga, invece, un gruppo di lavoro che, pur restando a latere di questa ‘macchina’, sappia dare input di carattere generale necessari a intraprendere le strade più efficaci e trovare nuove opportunità, nell’obiettivo primario di continuare a rafforzare l’immagine di Pietrasanta nel panorama culturale nazionale e internazionale”.
La seconda mozione all’ordine del giorno, “Convocazione urgente del Comitato per la Sicurezza” presentata dal gruppo consiliare Pd è stata ritirata dai proponenti “perché superata dai fatti”; respinte “Revamping stazioni di fermata del trasporto pubblico locale” (con 10 voti contrari, 5 favorevoli e 1 astenuto) e “Bancomat Fiumetto” (10 contrari, 4 favorevoli e 2 astenuti), anch’esse proposte dal Partito Democratico. “Per la pace in Medio Oriente”, a presentazione congiunta Pd-Insieme per Pietrasanta, è stata invece approvata con 15 voti favorevoli e uno contrario dopo un emendamento concordato dalle forze politiche di maggioranza e opposizione che ha esteso la portata della mozione a tutti i conflitti aperti nel mondo.
Rinviate alla prossima seduta utile dell’assemblea, le ultime due mozioni che erano inserite nell’ordine del giorno: “Supporto alla proposta di legge regionale avente ad oggetto “Procedure e tempi per l’assistenza sanitaria regionale al suicidio medicalmente assistito ai sensi e per effetto della sentenza della Corte costituzionale n. 242/2019” e “Arresto di Ilaria Salis in Ungheria”, entrambe presentate congiuntamente dal gruppo Pd e Insieme per Pietrasanta.
010584.795213