Certaldo. Le mostre in programma nel fine settimana.
Nella Saletta di via 2 giugno prosegue e chiuderà domenica 2 aprile la mostra antologica “Il palcoscenico della vita” dell’artista Marcello Tosi. In mostra a Certaldo 45 tele a olio e 20 disegni a china, due sculture, tutte opere realizzate dal 2003 al 2017, che testimoniano quindi l’ultimo periodo di produzione e la capacità di esprimersi a tutto tondo dell’artista.
La mostra, ingresso libero, resterà aperta fino a domenica 2 aprile, con orario 10.00 – 13.00 / 17.00 – 20.00,.
In Certaldo Alto invece, a Palazzo Pretorio prosegue “per Certaldo”, mostra di foto e fotoarchivio di Giancarlo Bartalini, che resterà aperta fino al 9 aprile 2017. In mostra una parte dello sterminato archivio del fotografo certaldese, ovvero le foto dedicate agli scorci del borgo medievale, al paesaggio certaldese e alla evoluzione del tessuto urbano. Una mostra di grande interesse che unisce alle foto di archivio dei primi del ‘900 quelle di fine secolo, e foto aeree che mostrano l’evoluzione urbana del paese.
E nella Casa di Giovanni Boccaccio prosegue l’esposizione della selezione delle opere della collezione comunale esposte per il ciclo “Omaggio a Giovanni Boccaccio, dieci+1”. La mostra permanente prevede infatti l’esposizione, a rotazione, di alcune delle opere della collezione “Omaggio degli artisti contemporanei a Giovanni Boccaccio”. In mostra le opere dedicate alle novelle della ottava giornata, tra le quali figurano artisti italiani importanti del calibro di Carlo Levi, Raul Soldi, Virgilio Guzzi, Maurizio Bonora, e opere di artisti stranieri come Josef Kaliszan.
Ingresso ai musei, euro 4,00, gratuito per i residenti a Certaldo.
**********************************************************
Comune di Certaldo
Ufficio Stampa: dr. Filippo Belli