Centenario della Cecoslovacchia. Cibo e cultura boema a Firenze
Nelle manifestazioni per il centenario della nascita della Cecoslovacchia, nel 1918, all’indomani della prima guerra mondiale, il Consolato della Repubblica Ceca, gli Amici della Repubblica Ceca ARCA, la Fondazione Romualdo del Bianco, in collaborazione con l’Ente Nazionale Ceco per il Turismo con sede a Milano hanno promosso una serata di studio presso il Caffè Astra del Centro Congressi al Duomo, nel cuore di Firenze, con proiezioni di film e documentari per approfondire cento anni di storia e i tanti cambiamenti che si sono succeduti in questo paese.
Una nazione che nel 1993 ha scelto di scindersi in due realtà diverse, la Repubblica Ceca e Slovacchia. Prima di quel momento tutto è stato condiviso da questo popolo coraggioso e fiero, la liberazione dall’impero austro-ungarico, la seconda guerra mondiale, l’avvento del potere comunista fino a novembre 1989 quando con la cosiddetta rivoluzione di velluto, crollò il regime e nacque, dopo 44 anni, una nazione libera.
Durante la serata, inserita all’interno del programma culturale “I mercoledì al caffè” di ottobre, gli ospiti e le personalità presenti alle celebrazioni del centenario sono stati intrattenuti in un ricevimento dove erano protagonisti cibi tipici della cucina ceca. Grazie alla grande abilità gastronomica degli studenti della “Hotelová Škola Radlička“ di Praga, una delle più rinomate del paese, le specialità boeme hanno allietato la serata in una piacevole, conviviale atmosfera. Della scuola alberghiera di Praga erano presenti i tre studenti che hanno preparato il ricco e sontuoso banchetto e hanno ricevuto l’attestato di partecipazione all’evento, Dominika Mihoucova, Erik Ruzicka, Jirina Filipkova, insieme al Preside, Milan Novotný e agli insegnanti Darja Růtová, Marta Mesteková, Jan Havel e Filip Šrámek.
La Radlická è stata fondata a Praga nel 1993 come istituto tecnico. Gli anni dal 2008 al 2013, sono di grande trasformazione subendo dei cambiamenti in quella che attualmente è diventata la migliore scuola professionale nel settore del turismo.
La redazione