CULTURA

Celebrazioni Leonardiane 2019: un anno indimenticabile per Vinci

Celebrazioni Leonardiane 2019: un anno indimenticabile per Vinci

Oggi è l’anniversario della visita del presidente della Repubblica Sergio Mattarella

VINCI – Oggi, 15 aprile, è il giorno del compleanno di Leonardo da Vinci, che ogni anno si festeggia nella città vinciana con una grande festa popolare organizzata dalla Proloco di Vinci in collaborazione con l’Amministrazione comunale. A causa dell’emergenza sanitaria dovuta alla diffusione del Coronavirus, purtroppo non è stato possibile organizzare il grande evento in questo 2020, tuttavia il Comune invita tutti i vinciani a esporre alle proprie finestre una bandiera con i colori della città, il rosso e il giallo, in omaggio al suo concittadino più illustre.

 

Il 15 aprile 2020 è anche il primo anniversario della visita del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che esattamente un anno fa veniva nel borgo che diede i natali al grande Genio per inaugurare le celebrazioni per il quinto centenario della sua morte e la grande mostra allestita al Museo Leonardiano, “Leonardo a Vinci. Alle origini del Genio”, in cui era possibile ammirare il primo disegno autografo dell’artista, il celebre Paesaggio.

 

Fu una grande festa, che vide la partecipazione di migliaia di cittadini e numerose cariche istituzionali nazionali, regionali e locali, con oltre cento giornalisti accorsi a Vinci da ogni angolo del mondo per omaggiare nella sua città natale uno dei più grandi pensatori e artisti della storia.

 

“Esattamente un anno fa, in una giornata storica per la nostra città, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella inaugurò a Vinci l’anno delle Celebrazioni Leonardiane – afferma il sindaco Giuseppe Torchia – In questo tempo complicato, quella giornata sembra così lontana nel tempo, ma sono trascorsi soltanto 365 giorni. Non disperiamo, quindi, perché le cose cambiano velocemente”.

 

Il 2019 è stato un anno indimenticabile per Vinci, diventata protagonista a livello mondiale in occasione delle Celebrazioni, con circa un centinaio di iniziative organizzate, dall’arte allo sport, dall’ambiente alla musica, dalle feste popolari ai grandi raduni. Oltre alla visita del presidente Mattarella e alla mostra “Alle origini del Genio”, meritano di essere ricordati il passaggio del Giro d’Italia, quello della 1000 Miglia, e poi la visita di uno dei più grandi scultori contemporanei del mondo, Wu Weishan, insieme a tanti altri illustri artisti e studiosi di Leonardo. Tantissimi eventi, che hanno portato a Vinci centinaia di migliaia di visitatori, realizzati grazie alla preziosa collaborazione di associazioni e singoli cittadini.

 

“Desidero ancora una volta ringraziare il personale del Comune che ha reso possibile la realizzazione dell’ambizioso e impegnativo programma che abbiamo allestito per l’intero 2019 – aggiunge il sindaco – E grazie anche alle associazioni, che costituiscono una parte imprescindibile della vita sociale e culturale di Vinci, un valore aggiunto per l’Amministrazione comunale”.

Ufficio Stampa – Comune di Vinci

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio