NEWS

Capraia e Limite, firmata una convenzione di 5 anni tra Comune e Vab

montalbanoConvenzione avente ad oggetto la pulizia e manutenzione delle strade delle aree boschive del Montalbano.

L’assessore Ceccarelli: “Aumentiamo la sicurezza dei boschi e la loro fruibilità da parte dei cittadini.

E’ stata firmata il 28 marzo , negli uffici del Comune di Capraia e Limite, una convenzione tra l’Amministrazione Comunale e la VAB (vigilanza antincendi boschivi) sez. Limite per la manutenzione della strade comunali, vicinali e di uso pubblico delle aree boschive del Montalbano che rientrano nel territorio di Capraia e Limite.

L’associazione, rappresentata per l’occasione dall’amministratore Marco Tinacci e dal coordinatore del consiglio Andrea Nardozi, si occuperà nello specifico della pulizia dell’area pic-nic del Parco Archeologico di Montereggi, delle attività connesse alla prevenzione e ripristino della viabilità in seguito ad eventi meteorologici avversi quali neve e/o ghiaccio, dell’attività di cattura di cani e gatti randagi con consegna al canile/gattile, dell’attività di manutenzione delle rete di strade non asfaltate comunali e/ vicinali, vicinali di uso pubblico, poderali, in ogni caso sempre aperte al pubblico, della collaborazione logistica nell’organizzazione e/o svolgimento di eventi.

 

La convenzione decorre dal 1° aprile 2017 e avrà una durata di 5 anni, fino al 31 dicembre 2022. Grazie all’attività della Vab, la cui sezione Limite è nata nel 1989 dopo un periodo nel quale ha operato come distaccamento di Prato, verranno pulite, sistemate e riaperte strade strategiche che potranno essere percorse e utilizzate dai cittadini nel rispetto della legge. Gli interventi, che saranno concordati tra l’associazione a l’Amministrazione Comunale, permetteranno anche di contribuire alla sicurezza del bosco facilitando l’intervento dei mezzi antincendio e di quelli di soccorso in caso di emergenza.

Per svolgere le attività in convenzione, la Vab sta procedendo anche all’acquisto di una ruspa di ultima generazione.

Per Capraia e Limite, si tratta di un passo concreto ulteriore che va ad aggiungersi alla richiesta inviata alla Regione per un contributo di 860.000 euro nell’ambito delle risorse destinate dal Piano di sviluppo rurale della Toscana alla riapertura delle linee tagliafuoco, che consentono di perimetrare gli incendi. Inoltre, il Comune di Capraia e Limite ha redatto lo scorso anno la mappatura degli incendi registrati nella zona fino al 2013 (è in corso l’aggiornamento al 2016), con relativi vincoli paesaggistici e di tutela ambientale.

Servizi Generali – Ufficio Affari Generali (Addetto Stampa)

Dott. Edoardo Antonini,

 

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio