T.N.T. Empoli (archivio giugno)

Ottimo terzo posto dell’empolese Andrea Volpini nella Capri-Napoli, quarta prova del Grand Prix Fina di maratone acquatiche. Il piazzamento consente all’allievo di Giovanni Pistelli, responsabile tecnico del T.N.T. Empoli, di scalare la classifica generale del circuito mondiale di acque libere per gare con distanze superiori ai 10 km. La Maratona del Golfo è stata vinta dal ventiquattrenne australiano Grimsey, al suo debutto in questa affascinante competizione, che ha pure stabilito il record assoluto col tempo di 6h29’02. Il precedente primato della Capri-Napoli risaliva al 1982 quando l’americano Asmuth impiegò 6h35’03" per coprire i 36 km del percorso. Al secondo posto si è piazzato l’azzurro Edoardo Stochino con 6h32’46", quindi Volpini è salito sul gradino inferiore del podio giungendo al traguardo in 6h36’04. Il prossimo appuntamento del Grand Prix Fina 2012 sarà il 28 luglio al Lago St-Jean in Canada, mentre nella prima metà di agosto si disputeranno le rimanenti tre gare di quest’edizione.
Fonte: Empoli Nuoto T.N.T.
Splendida prestazione di Lorenzo Tarocchi nei 400 misti al trofeo ‘Sette Colli’ a Roma. Il portacolori del T.N.T. Empoli ha infatti migliorato di ben quattro secondi il suo primato personale portandolo a 4’26"90 e guadagnando l’accesso alla finale ‘A’ chiusa all’ottavo posto. La gara è stata tra l’altro vinta da Luca Marin che è sceso sotto il limite olimpico e ha così conquistato in extremis il pass per i Giochi di Londra. Adesso Tarocchi è ai vertici della graduatoria generale italiana della categoria juniores, pur essendo al primo anno, in questa specialità. Molto buone anche le performance del figlio d’arte Filippo Franceschi che ha abbassato i propri record sia nei 100 rana di qualche centesimo che nei 200 rana di un secondo. Un altro grande risultato è stato ottenuto nella fase regionale del campionato italiano a squadre ‘Ragazzi’ andata in scena a Livorno. La rappresentativa maschile si è infatti imposta con 10.949 punti grazie pure ai tre successi di Andrea Campigli nei 400 stile libero, di Alberto Campigli nei 200 farfalla e della staffetta 4×100 misti, composta da Filippo Taddei, Alessandro Zannelli e dai due Campigli. In ambito femminile il club biancazzurro si è classificato ottavo a quota 9.822 punti, cogliendo comunque tre vittorie con Linda Caponi nei 200 stile libero, 400 sl e 400 misti e una con Martina Franceschi nei 200 dorso. Podio sfiorato, invece, per la ‘big’ del nuoto di fondo empolese Rachele Bruni, quarta al fotofinish nel campionato tricolore della 10 km femminile in acque libere svoltosi ad Anzio e dove il castellano Simone Ercoli si è piazzato sesto nei 10mila metri maschile in un altro arrivo in gruppo. Nell’intensa attività effettuata nei giorni scorsi dagli atleti del T.N.T. vanno inoltre segnalati i successi a Livorno nelle prime due prove estive ‘Categoria’ di Laura Alderotti nei 200 farfalla, Linda Caponi negli 800 stile libero e di Andrea Campigli nei 1500 sl. Tra i più piccoli, nella quinta tappa estiva Esordienti A disputatasi a Firenze, vittorie di Simone Del Duca, Matilde Cenci, Pablo Pini, Nico Giancola, Mattia Donnini, Fabio Falcone e Pilar Pini. Infine a S. Marcellino, in occasione della finale regionale Esordienti B, si è messo soprattutto in luce Mattia Lupi, classe 2001, giunto secondo nei 200 stile libero e terzo nei 100 misti.
Fonte: Team Nuoto Toscana Empoli
Sabato 23 giugno cinque portacolori del T.N.T. Empoli saranno di scena all’Idroscalo di Milano nei campionati italiani in acque libere riservati ai ‘Categoria’. I biancazzurri che cercheranno di conquistare il titolo tricolore sono Linda Caponi, Ginevra Taddeucci, Alberto Campigli, Andrea Campigli e Lorenzo Tarocchi, con gare pomeridiane sulla distanza di 5000 metri per ambo i sessi. Domenica mattina 24 giugno, poi, i gemelli Campigli, Laura Alderotti e Marta Iserani saranno impegnati, sempre all’Idroscalo milanese, con la rappresentativa toscana nel trofeo delle Regioni. I due nuotatori si cimenteranno sui 3 km mentre le due nuotatrici dovranno coprire 5 km. Domenica pomeriggio, inoltre, una nutrita squadra biancazzurra sarà a Lerici dove prenderà parte al 5° trofeo Audax – memorial Bertoni. Per quest’appuntamento ligure sono infatti stati convocati trentacinque giovani atleti empolesi, di cui ventiquattro maschi e undici femmine. Le prove in scaletta sono 100 stile libero, 100 rana, 50 rana e 200 misti.
Fonte: Team Nuoto Toscana Empoli