SPORT

T.N.T. Info

tnt_empoli.jpg

Da mercoledì 26 a domenica 30 giugno le sincronette biancazzurre della categoria ‘Esordienti A’, le più giovani per il settore agonistico, saranno di scena a Ostia nel campionato italiano estivo. Le ragazze, nate nel 2001 e 2002, si sono preparate con cura al grande appuntamento, guadagnando il diritto di parteciparvi grazie ai titoli conseguiti negli esercizi obbligatori ai ‘tricolori’ invernali di marzo a Roma.

Poi queste portacolori del T.N.T. Empoli hanno avvalorato la propria eccellente condizione alla finale regionale di Colle Val D’Elsa, conquistando tre medaglie nell’esecuzione dei ‘Balletti’.

Nel ‘Duo’, Valentina Allegri e Livia Chiarugi hanno centrato quella d’oro, ex equo con le avversarie pratesi del Futura Club I Cavalieri; nel ‘Solo’, argento per Valentina Allegri e bronzo della ‘Squadra’ composta da Valentina Allegri, Marta Bertolli, Giulia Cecconi, Livia Chiarugi, Alice Corigliano e Margherita Gallorini.

Frattanto le piccole empolesi del settore non agonistico del ‘Propaganda’ hanno concluso gli impegni stagionali con altri primi posti e ottimi piazzamenti. Sempre alla piscina di Colle nei ‘Balletti’, cioè i programmi liberi, tra le Esordienti C e D (2004 e 2005), medaglia d’oro di Fiamma Ciolli e Libera Picchioni nel ‘Duo’; d’argento per la ‘Squadra TNT 1’, costituita da Fiamma Ciolli, Libera Picchioni, Siria Di Sandro, Ilaria Loreti e Alice Nencioni; di bronzo per la ‘Squadra TNT 2’ formata da Sara Bianconi, Gemma Paci, Rachele Serangeli, Stella Stazzoni e Noemi Vignoli. Nella categoria Esordienti B (2003), invece, Matilde Migliorini, Sofia Vannuccini, Ludovica Cappelli, Dalida Del Duca e Chiara Guidi hanno vinto nell’esercizio di ‘Squadra’, mentre in quello del ‘Duo’, Matilde Migliorini e Sofia Vannuccini sono arrivate terze. Fra le Esordienti A, quindi, bella vittoria di Lavinia Lorisi nel ‘Solo’.

Tali sincronette ‘Propaganda’, allenate da Jessica Alderotti e Giulia Vagnoli, si sono ben comportate anche nella terza e ultima prova regionale, stabilita ogni anno per gli esercizi obbligatori, svoltasi nella piscina di Bastia a Livorno. La ‘Esordiente C’ Siria Di Sandro si è aggiudicata l’oro, come ha fatto la ‘Esordiente B’ Matilde Migliorini, al suo terzo successo consecutivo che le ha permesso di imporsi pure nella classifica del campionato 2012-2013. Sia la ‘Esordiente D’ Libera Picchioni che la ‘Esordiente C’ Sofia Vannuccini sono giunte seconde, ma entrambe avevano inanellato un oro e un argento negli obbligatori delle due gare precedenti. Da citare, infine, la quarta posizione sia della ‘Esordiente C’ Noemi Vignoli sia della ‘Esordiente B’ Chiara Guidi.

Nonostante le gare ufficiali siano per loro terminate, alcune di queste atlete continueranno gli allenamenti in vista della terza edizione della spettacolare manifestazione ‘Stelle in Piscina’, fissata per mercoledì 10 luglio in notturna all’impianto comunale scoperto di Empoli e organizzata per mesi dall’intero staff del T.N.T. sincronizzato, alla quale hanno già aderito tutte le principali società toscane.   

 

FOTO

Finali regionali a Colle Val D’Elsa

Fiamma Ciolli e Libera Picchioni, oro nel ‘Duo’ Propaganda non agonistico;

oro ‘Squadra’ Esordienti A settore agonistico: Valentina Allegri, Marta Bertolli, Giulia Cecconi, Livia Chiarugi, Alice Corigliano e Margherita Gallorini.

Fonte: Team Nuoto Toscana Empoli

Stamani dalle 9.30 a Nettuno il nuotatore castellano Simone Ercoli insegue una medaglia nel campionato italiano della 5 km a cronometro. Il componente della scuola empolese di fondo, vuole infatti riscattare le prestazioni poco esaltanti nelle scorse competizioni per il titolo tricolore e che valevano come selezione ai ‘mondiali’ di luglio a Barcellona. Oggi, invece, la gara non mette in palio posti per la rassegna iridata catalana, comunque Ercoli è tra i favoriti anche per l’assenza di contatti fisici coi rivali, sperando che la temperatura dell’acqua sia abbastanza alta. Intanto il T.N.T. Empoli festeggia la convocazione con la Nazionale Assoluta di Gherardo Bruni ai Giochi del Mediterraneo in programma a Mersin in Turchia. Martedì prossimo, in mattinata, l’allievo del tecnico biancazzurro Giovanni Pistelli disputerà i 200 farfalla, dove è fra i migliori in ambito azzurro. Mercoledì 26 a Livorno, inoltre, Clarissa Pasquali, Alberto Campigli e Lorenzo Tarocchi si cimenteranno sui 400 misti, e Giulia Prislei e Rebecca Spanno faranno i 400 stile nella terza prova estiva del campionato regionale per ‘Categoria’, mentre 14 atleti biancazzurri della stessa fascia d’età sono reduci dai decorosi risultati centrati nella seconda tappa estiva su corte distanze svoltasi sempre nella città labronica.

 

 

Fonte: Team Nuoto Toscana Empoli

 

  

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio