T.N.T. Empoli nuoto info
Altro periodo d’intensa attività per i portacolori del T.N.T. Empoli in un’annata già densa di grandi risultati. Dal 26 al 30 luglio cinque biancazzurri, Ginevra Taddeucci, Clarissa Pasquali, Lorenzo Tarocchi, Filippo Franceschi e Gherardo Bruni, gareggeranno a Lisbona ai campionati open portoghesi in cui possono iscriversi pure atleti stranieri con i tempi limite richiesti. Si tratta di un test probante in vista degli italiani estivi Categoria, in calendario allo Stadio del Nuoto di Roma dal 6 all’8 agosto. Dal 29 luglio, invece, nove allievi del tecnico Giovanni Pistelli sosterranno un collegiale nella Capitale per rifinire la preparazione ai tricolori estivi ‘ragazzi’, in programma dal 2 al 4 agosto. Il gruppo degli empolesi è formato da Benedetta Morandi, Rebecca Spano, Linda Caponi, Martina Franceschi, Davide Giovannetti, Alessandro Zannelli, Dario Giustini, Alberto Campigli e Andrea Campigli. Quest’ultimo sarà poi impegnato in Canada, dove il 18 e 19 agosto parteciperà ai mondiali giovanili in acque libere, ennesima conferma dei suoi notevoli progressi. Infine, nello stesso Paese nordamericano, Andrea Volpini, dopo il discreto piazzamento ai campionati italiani della 25 km a Crotone, cercherà i punti necessari per balzare in testa alla classifica delle Maratone acquatiche Fina attraverso le due tappe del 29 luglio a Robervall e del 4 agosto sul lago Magog.
Fonte: Team Nuoto Toscana Empoli
Oro di Rachele Bruni nel campionato italiano sulla 5 km di nuoto in acque libere. L’atleta allenata da Giovanni Pistelli, responsabile tecnico del T.N.T. Empoli, ha conquistato l’ennesimo successo in carriera al lago di Bracciano coprendo la distanza in 1h01’32"3. La Bruni ha preceduto di tre decimi Martina Grimaldi e di circa tre secondi Giorgia Consiglio. La ventunenne portacolori dell’Esercito continua quindi nel modo ideale la marcia di avvicinamento agli Europei di fondo, in programma dal 12 al 16 settembre a Piombino. Argento, invece, del castellano Simone Ercoli, battuto di un soffio da Nicola Bolzonello. Appena sei decimi hanno separato il vincitore dal nuotatore delle Fiamme Oro, che ha impiegato 52’02"6 staccando il terzo classificato, Federico Vanelli, di oltre quattro minuti. Buoni risultati sono inoltre arrivati dai due biancazzurri impegnati negli Eurojunior di fondo a Kocaeli in Turchia. Ginevra Taddeucci è arrivata dodicesima nella 5 km femminile, perdendo contatto dalle migliori soltanto nel finale. Dal canto suo, nella gara maschile sui 5mila metri, Andrea Campigli è stato il primo del terzetto azzurro centrando il nono posto, malgrado un errore di rotta gli abbia impedito di lottare per una medaglia.
Fonte: Team Nuoto Toscana Empoli
Team Nuoto Toscana Empoli
Da lunedì 6 a mercoledì 8 agosto quattro atleti del T.N.T. Empoli saranno di scena ai campionati italiani estivi Categoria in programma allo Stadio del Nuoto di Roma. Il più impegnato sarà Lorenzo Tarocchi, iscritto a ben sei prove: 200 dorso; 200 e 400 misti; 200, 400 e 1500 stile libero. Da parte loro, Filippo Franceschi e Clarissa Pasquali prenderanno parte ai 50, 100 e 200 rana rispettivamente maschili e femminili, mentre Ginevra Taddeucci disputerà i 400 stile. Inoltre Gherardo Bruni, allievo come gli altri del tecnico biancazzurro Giovanni Pistelli ma portacolori del Forum Sport Center Roma, farà 200 delfino e 1500 stile libero. Alla competizione tricolore riservata a Juniores, Cadetti e Seniores parteciperanno 925 atleti, di cui 457 maschi e 468 femmine, in rappresentanza di 194 società. In qualità di ospiti, saranno presenti anche una nuotatrice brasiliana, tesserata col Minas Tenis Clube, e un nuotatore greco appartenente all’Ethnikos.
Fonte: Team Nuoto Toscana Empoli