CULTURA

Beautifull Mind: personaggi della cultura contemporanea in mostra alla Libreria Editrice Fiorentina

Dal 10 settembre 2019, alla Libreria editrice fiorentina (LEF) viene inaugurata l’esposizione artistica BEAUTIFUL MIND, dodici ritratti fotografici realizzati da Cristina Fontanelli. Artista creativa e poliedrica, laureata in filosofia, Cristina Fontanelli vive e lavora a Firenze. L’ultra centenaria Libreria editrice fiorentina (fondata nel 1902) è una realtà ecletticamente impegnata sul versante ecologista ed ambientalista, ma non solo. Gli interessi di questa casa editrice includono anche tematiche ulteriori: educazione alla non violenza, critica della globalizzazione per la difesa delle tradizioni, medicine alternative, spiritualità, filosofia, ecc. Situata nel centro storico di Firenze, a due passi da piazza Duomo, la casa editrice LEF è diretta dall’editore Giannozzo Pucci che è anche proprietario unico dell’omonima libreria. In questo contesto, i valori etici della Lef si esprimono anche attraverso la diffusione del periodico internazionale The Ecologist (collana fondata da Edward Goldsmith), rivista attraverso la quale è possibile approfondire il messaggio di alcuni autorevoli maestri del pensiero: da Mohandas Gandhi, ai contemporanei Masanobu Fukuoka, Ivan Illich, Edgar Morin, Vandana Shiva, ed altri. Evidenziando l’inattualità della vecchia dicotomia fra le due culture (umanistica e scientifica), la mostra fotografica Beautiful Mind vuole stimolare il dialogo interdisciplinare e l’incontro fra le diverse branche del sapere. Alleanze e contaminazioni fra i diversi specialisti sono auspicabili e possono rinnovare la società: così come variamente sostenuto da Edgar Morin, Ilya Prigogine, Paul Valery, è dall’intersezione dei differenti campi del sapere che nascono soluzioni e novità.
“Studio e ricerca hanno un ruolo fondamentale per l’emancipazione umana – sottolinea Cristina Fontanelli – in questo senso, ispirandomi alla Missione del dotto di fichtiana memoria, e ad un noto canto dantesco (fatti non foste per viver come bruti, ma per seguir Virtude e Canoscenza), la mia performance espositiva vuole essere un’esortazione all’amore per il Sapere. Non a caso, fra le celebrità che qui ho immortalato ci sono scienziati, filosofi, storici della medicina, antropologi, giuristi, ma anche docenti, giornalisti, editori, ecc. Autorevoli intellettuali che, con il loro messaggio, all’insegna dell’esperienza, della ragione e dell’etica, possono favorire il dialogo e il progresso dell’umanità. In mostra sono esposte fotografie di Luca Cavalli Sforza, Piergiorgio Odifreddi, Paolo Rossi Monti, Brunetto Chiarelli, Alessandro Pagnini, Jared Diamond, Vandana Shiva, Zygmunt Bauman, Gustavo Zagrebelsky, ecc.
Programma della mostra Beautiful Mind in svolgimento alla Libreria editrice fiorentina (via dei Pucci 4, Firenze) è nelle pagine Facebook e nel Sito: www.lef.firenze.it. Inaugurazione evento martedì 10 settembre 2019 – buffet dalle ore 18 (ingresso libero).

Alessandro Lazzeri

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio