EVENTI

AVANGUARDIE di scena, ultimi laboratori sabato 20 e 27 settembre sulla scia di Calvino

«Avanguardie», ultimi due sabati con i laboratori – spettacolo nel segno di Calvino. A quarant’anni dalla sua morte.

Le attività condotte dall’attrice Giulia Aiazzi sono per bambine e bambini da 5 a 10 anni. E a ottobre su il sipario sulla rassegna «Prima a teatro»

Prato, 18 settembre 2025«Io credo questo: le fiabe sono vere». Quarant’anni fa moriva Italo Calvino, e il miglior modo per omaggiare l’autore de «Le fiabe italiane» e di tante altre memorabili opere è liberare la fantasia e l’immaginazione a lui care, ingredienti che fanno parte della rassegna «Avanguardie» in scena al Ridotto sabato 20 e 27 settembre. Sono gli ultimi due appuntamenti con il ciclo di laboratori-spettacolo ispirato proprio a «Le fiabe italiane» raccolte da Calvino, in programma alle 17, un piccolo ‘assaggio’ della stagione «Politeama Educational».  Rivolti a bambine bambini da 5 a 10 anni, i laboratori aventi non a caso come sottotitolo «Calvino favoloso» saranno condotti dall’attrice Giulia Aiazzi con la direzione artistica di Livia Gionfrida, regista e direttrice artistica di Teatro Metropopolare: dopo la lettura di alcune pagine di Calvino, i piccoli partecipanti entreranno in un universo fantastico che parla, in realtà, della nostra umanità più profonda. E così, attraverso il linguaggio simbolico e poetico delle fiabe, saranno esplorati temi universali come la giustizia, l’amore, la libertà: il gruppo si metterà in ascolto di tante storie, lasciandole risuonare nel corpo, nella voce, nel pensiero per trasformarle in nuove forme di espressione e racconto. Attività su prenotazione alla biglietteria del teatro, biglietto d’ingresso 5 euro con possibilità di acquisto su Ticketone.

Bambini protagonisti della scena anche a ottobre con il ritorno della rassegna «Prima a teatro» con la formula giù ampiamente collaudata del giovane pubblico seduto direttamente sul palcoscenico. Musica per le orecchie con «Melodia» della Compagnia Tpo, uno spettacolo-gioco interattivo che riannoderà i fili dell’infanzia di Robert Stolz, il re del valzer con la musica sempre nel cuore di bambino (sabato 4 e domenica 5 ottobre, alle 17). Nel weekend dell’11 e del 12 ottobre, sempre alle 17, a seminare il caos penseranno Alba e Aldo, protagonisti di «Soqquadro» con Danila Barone, Dario Garofalo, Paolo Piano, accompagnandoci nel mondo di sottosopra attraverso una pozzanghera (coproduzione Teatri di Pistoia, Teatro del Piccione): un inno alla poesia della vita attraverso le scoperte dell’infanzia. Coraggio e amicizia contro stereotipi e pregiudizi fanno da sfondo a «Tuono, il mio vicino gigante», in scena sabato 18 e domenica 19 ottobre (alle 17), spettacolo ispirato al testo immaginifico di Ulf Stark, diretto e interpretato da Andrea Gambuzza, una produzione Orto degli Ananassi. E per i piccolissimi dai 2 anni? Il mese si chiuderà in bellezza con «Tip Toe/In punta di piedi» di Aurora Candelli, produzione La Piccionaia (sabato 25 e domenica 26 ottobre, alle 17). Biglietti 10 euro per agli adulti, 5 euro per i bambini, acquistabili alla biglietteria del teatro e su Ticketone.

In allegato, due foto dei laboratori-spettacolo che si svolgono al Ridotto

Ufficio Stampa Teatro Politeama Pratese
M.L.

Simone Ridi

| +39 338 4005369

Teatro Politeama Pratese  |  Via Garibaldi 33  |  59100 PRATO
+39 0574 603758  |  ufficiostampa@politeamapratese.it |  www.politeamapratese.it

Redazione

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio