Alla scoperta del Padule e delle sue tradizioni

I ragazzi alla scoperta del Padule di Fucecchio e delle sue tradizioni
Grazie al centro estivo “Una settimana da padulano” promosso dal CentroGiovani Sottosopra e dall’associazione Il Padule
Grande successo per ‘Una settimana da padulano’, il centro estivo in corso di svolgimento in questi giorni presso il Casotto del Sordo a Massarella (Fucecchio). L’iniziativa, rivolta ai ragazzi dagli 11 ai 16 anni, è promossa dal Centro Giovani Sottosopra e dall’associazione Il Padule, con il patrocinio del Comune di Fucecchio..
SI tratta di una settimana con attività giornaliere dalle ore 8.30 alle 12.30 alla scoperta del paesaggio e delle antiche tradizioni del Padule di Fucecchio: dalle escursioni a piedi e sui tipici barchini, allo svolgimento di laboratori per conoscere le specie animali e vegetali della zona, fino a percorsi tematici riguardanti gli antichi mestieri e la storia del Padule. Attività che hanno dunque permesso di riscoprire e avvicinare i ragazzi alle tradizioni tipiche del territorio, mantenendo viva la memoria di quelle che un tempo rappresentavano le attività quotidiane dei padulani.
Ad accompagnare i ragazzi in questo percorso di riscoperta sono state le guide dell’associazione Il Padule, che da anni si occupano della salvaguardia dell’ambiente e delle tradizioni storico-culturali di quest’area.
“La natura é davvero la scuola più bella, interessante e importante che ci sia – afferma l’assessore all’ educazione e alla scuola Emma Donnini – . Nella natura si parla, si condivide, si cresce. La natura diventa scuola. Nessun altro ambiente educativo offre altrettante possibilità di sperimentare, provare, scoprire, inventare e creare, oltre a stimolare in modo naturale il movimento e il senso di avventura”.
Il centro estivo ‘Una settimana da padulano’ verrà riproposto dal 1° al 5 luglio in contemporanea con ‘1,2,3..circo!’, laboratorio di circo promosso dalla scuola Circo Teatro CircoRibalta che si svolgerà presso l’auditorium la Tinaia. Dal 24 al 29 giugno, invece, sempre all’auditorium la Tinaia, spazio a ‘Sogno d’una notte di mezza estate’, laboratorio teatrale a cura dell’associazione Riddadarte.
Ufficio Stampa – Comune di Fucecchio