ATTUALITÀ

Al via il corso di formazione sull’intelligenza artificiale per docenti All’Istituto Comprensivo Galluzzo, con la Fondazione Franchi un confronto sulla didattica del futuro

Firenze, 17 dicembre 2025- Intelligenza artificiale e formazione dei docenti è il tema dell’incontro che si tiene all’Istituto Comprensivo Galluzzo a Firenze che vede in prima fila  Fondazione Franchi, realtà fiorentina impegnata nel mondo del digitale legato alla scuola e alle nuove professioni. Il confronto affronta i temi della relazione tra l’intelligenza artificiale e i device, in particolare, Chromebook e Notebook e dell’utilizzo dell’ A.I. nella progettazione delle lezioni, nella didattica in classe e nella valutazione delle competenze apprese.

“Siamo davanti ad un nuovo paradigma educativo – spiega Giulio Luzzi, Vicepresidente Fondazione Franchi–  perché l’arrivo di un hardware progettato per supportare i programmi di AI,  non sarà solo un aggiornamento tecnologico, ma implicherà soprattutto una riflessione sulle strategie di apprendimento. Questi dispositivi offrono capacità di calcolo on-device avanzate e accesso a strumenti di ricerca e di sintesi, trasformando l’AI in una sorta di assistente didattico concreto, dove la preparazione dei docenti diventa ancora più importante perché dovranno verificare l’attendibilità della sintesi e delle fonti utilizzate. L’obiettivo è “liberare” i professionisti dell’istruzione dalle mansioni ripetitive, consentendo loro di dedicarsi alla cura della relazione e alla personalizzazione dell’apprendimento dei singoli studenti. Assieme alle scuole del territorio fiorentino e della Toscana stiamo ponendo le basi affinché ogni studente, supportato da strumenti inclusivi e dinamici, possa esprimere il proprio potenziale. Crediamo che l’integrazione di queste tecnologie sia la chiave per costruire una scuola più efficiente, equa e proiettata verso il futuro.”

G.S.

 

Via Antonio Giacomini, 28

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio