NEWS

Aggiudicati i lavori per la messa in sicurezza di Via Ripa e di Via Ildebrandino

Aggiudicati i lavori per la messa in sicurezza del versante di Via Ripa e della frana di Via Ildebrandino. Per realizzarli necessari circa 2 milioni e mezzo di euro.

 

Cerreto Guidi, 3 dicembre 2024-In questi giorni l’Amministrazione comunale ha aggiudicato i lavori per la messa in sicurezza di due importante aree del territorio, quella del versante di Via Ripa e quella di Via Ildebrandino.

 

Si è trattato di un lavoro lungo e complesso– ha dichiarato il Sindaco Simona Rossetti nell’incontro con i giornalistici siamo adoperati, come Amministrazione comunale, per compiere da un lato gli interventi necessari per contenere i dissesti di Via Ripa e di Via Ildebrandino, e dall’altro per richiedere quei finanziamenti che consentissero di aprire la strada per delle soluzioni definitive per problemi delicati ed importanti per il territorio. Con l’aggiudicazione dei lavori si intraprende ora la parte decisiva del cammino avviato”.

 

In particolare, l’area posta fra il nucleo abitato di San Rocco, a sud di Via Ripa, e il nucleo abitato che si estende lungo il lato est di Via Provinciale cerretese, nel Comune di Cerreto Guidi, è da tempo sotto osservazione da parte dell’Amministrazione comunale che è poi riuscita ad ottenere un cospicuo finanziamento dalla Regione Toscana, per sostenere l’intervento che è previsto in diversi stralci. Come sottolineato dal dirigente dell’area tecnica Arch. Lorenzo Ricciarelli si è trattato di una procedura di gara molto complessa con la scelta di ridurre ad un’unica procedura l’affidamento di tre lotti distinti. Le procedure di gara si sono concluse e sabato scorso è stata completata la determina di aggiudicazione delle opere. Entro la fine dell’anno verrà firmato il contratto d’appalto e con le prime settimane del prossimo anno, verranno avviate le opere per un costo complessivo di 1 milione e 800 mila euro.

 

Per il dissesto franoso in Via Ildebrandino, causato dalle caratteristiche morfologiche della zona, l’Amministrazione comunale dopo essere più volte intervenuta per la messa in sicurezza, si è vista riconoscere per la risoluzione definitiva del problema, con fondi PNRR, un finanziamento legato ad una precedente progettazione fatta sempre dall’Amministrazione comunale, di 580 mila euro per la bonifica e il consolidamento del dissesto franoso.

 

Anche in questo caso, le opere sono state aggiudicate e dopo gli adempimenti precontrattuali con la ditta, è imminente l’inizio dei lavori.

A.L.
Ufficio Stampa – Comune di Cerreto Guidi
ufficiostampa@comune.cerreto-guidi.fi.it
tel. 0571.906241- mob. 338.7078834

Redazione

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio