CULTURA

Incontro con l’on. Valdo Spini_fONDAZIONE RAGGHIANTI

Mercoledì 24 maggio 2023 alle ore 17:45

 

Incontro con l’on. Valdo Spini, ex-ministro e presidente onorario dell’Associazione delle Istituzioni di Cultura Italiane

Testimonianza su Carlo Ludovico Ragghianti e Amintore Fanfani

MercoledΓ¬ 24 maggio alle ore 17:45 si terrΓ  alla Fondazione Ragghianti, nella Sala conferenze β€œVincenzo da Massa Carrara” in via San Micheletto 3 a Lucca, un incontro con l’on. Valdo Spini, giΓ  sottosegretario all’Interno e agli Esteri (rispettivamente nel 1986-1987 e nel 1992-1993) e ministro dell’ambiente nel 1993-1994, ora presidente onorario dell’AICI – Associazione delle Istituzioni di Cultura Italiane. Spini porterΓ  la propria testimonianza su Carlo Ludovico Ragghianti e Amintore Fanfani, da lui direttamente conosciuti e frequentati, anche per ragioni istituzionali, oltre che per l’amicizia che legΓ² lui e suo padre a Ragghianti.

 

L’iniziativa s’iscrive nel solco dell’edizione critica, curata da Tiziano Torresi, del carteggio tra Ragghianti e Fanfani pubblicato dalle Edizioni Fondazione Ragghianti Studi sull’arte, con prefazione di Paolo Bolpagni: un libro che documenta un legame di amicizia e di collaborazione finora inesplorato tra il grande storico dell’arte e politico lucchese e l’esponente democristiano, presidente del Senato dal 1968 al 1973, dal 1976 al 1982 e dal 1985 al 1987, e per cinque volte Presidente del Consiglio.

 

All’iniziativa, che vuole anche ricordare l’inaugurazione del Centro Studi sull’Arte Licia e Carlo Ludovico Ragghianti, avvenuta il 27 settembre 1981 a Lucca nel Complesso di San Micheletto (alla presenza, appunto, di Amintore Fanfani, allora presidente del Senato), interverrΓ , oltre all’on. Valdo Spini, il direttore della Fondazione Ragghianti Paolo Bolpagni, mentre le conclusioni saranno affidate a Tiziano Torresi, curatore del volume Carlo Ludovico Ragghianti – Amintore Fanfani. Carteggio. Ingresso libero e gratuito. (Info tel. 0583.467205)

 

 

Fondazione Centro Studi sull’Arte Licia e Carlo Ludovico Ragghianti

Complesso Monumentale di San Micheletto

via San Micheletto, 3

55100 LUCCA

info@fondazioneragghianti.it

www.fondazioneragghianti.it

 

Franca Ciari Matteoli

GazzettaToscana.it Γ¨ un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarΓ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio