EMPOLI 2012/2013

Serie Bwin. Empoli vs Verona 1 – 1 Empoli beffato al 95’.

I ragazzi di Sarri hanno imposto il loro gioco per tutta la gara, affrontando,  tra l’altro il Verona, la terza forza del campionato. E’ accaduto tutto in un attimo, negli ultimi cinque secondi dei cinque minuti di recupero concessi dall’arbitro Nasca, con Ceccarelli che implacabilmente mette Ko l’attenta e giovane difesa dell’Empoli facendo ottenere alla propria squadra un punto d’oro che in tutto l’arco della  gara si è espressa con quell’unico tiro che gli ha consentito di smuovere la classifica.

La gara si apre con un’occasionissima di Tavano, pescato in area da Valdifiori, ma che Rafael riesce a bloccare. Al 10’ ci prova Moro con un diagonale  da metà area che va a  sfiorare il palo alla destra di Rafael. Empoli ancora in avanti sia con Pucciarelli, il cui tiro risulta impreciso, che con Signorelli che si vede ribattere la palla per ben due volte da Rafael ed ancora, su punizione, battuta da Valdifiori e raccolta al volo da Saponara in mezzo all’area ma che Pucciarelli, facendosi trovare pronto, non riesce a finalizzare a rete. Il Verona, nel finale del primo tempo, fa capolino dalle parti di Bassi ma Tonelli riesce a ribattere su Grossi che da buona posizione manda in alto. Risultato finale primo tempo: 0 – 0

Nella ripresa gli azzurri si fanno subito pericolosi con Saponara con un sinistro al volo di poco alto ma al 13’ Saponara centra il bersaglio che , essendo stato pescato largo da Tavano, riesce a saltare  l’uomo fino ad arrivare sulla linea di fondo  e da lì, come per magia, riesce ad inventarsi un gol infilando la rete sul secondo palo.  Nonostante il vantaggio  ( meritato) l’Empoli continua a pressare tanto che al 33’ un’azione splendida degli azzurri costringe Ceccarelli (ammonito) a mettere giù Saponara dopo aver assistito allo splendido scambio tra Levan/ Saponara prima e Tavano/Saponara dopo. Al 39’ Levan M. fa partire una vera e propria punizione bomba, fuori di poco. Ma non è ancora finita. Al 50’ Ceccarelli, su cross di Hallfredsonn, la mette dentro all’altezza del dischetto, siglando un pari insperato per il Verona, che acciuffa un punto d’oro ma che, nonostante tutto, non cancella quanto di buono ha fatto vedere l’Empoli che ha tenuto sempre il pallino del gioco. Risultato finale: Empoli 1 – Verona 1.

 

EMPOLI (4-3-1-2): Bassi; Hysaj, Tonelli, Regini, Accardi (dal 16′ s.t. Accardi); Moro, Valdifiori, Signorelli, Saponara, Pucciarelli (dal 25′ s.t. Mchedlidze), Tavano (dal 45′ s.t. Croce).

PANCHINA Pelagotti, Cristiano, Bationo, Spinazzola,

ALLENATORE Sarri

VERONA (4-3-1-2): Rafael; Abbate (dal 18′ s.t. Bojinov), Ceccarelli, Maietta, Albertazzi; Jorginho, Bacinovic, Hallfredsson; Grossi (dal 1′ s.t. Cacciatore), Cocco (dal 23′ s.t. Rivas), Cacia.

PANCHINA Berardi ; Moras; Crespo, Owusu

ALLENATORE Bordin

MARCATORI: Saponara al 13′ s.t., Ceccarelli al 50′ s.t.

ARBITRO Nasca di Bari

GUARDALINEE Tegoni di Milano – Manna di Isernia

Angoli: 5-8

AMMONITI Albertazzi (V), Bacinovic (V), Ceccarelli (V), Maietta (V) per gioco scorretto Valdifiori (E)

Recupero: pt 0′ e st 5′

Spettatori: 2575, incasso 12061 euro, abbonati 1409  (6209 euro

 

Serie Bwin. Empoli vs Hellas Verona: le interviste del dopo gara.

 

Mirko Valdifiori.

“Siamo stati bravi, il pubblico fantastico che avrebbe meritato di assistere una vittoria che ci è sfuggita dalle mani.  Siamo stati perfetti in ogni situazione, ci abbiamo messo il cuore, abbiamo espresso un bel gioco accompagnato  da una buona prestazione atletica. Si è lavorato bene ed eravamo carichi ma purtroppo quel gol a freddo di Ceccarelli ci ha tolto la meritata soddisfazione dei tre punti.”

Pietro Accardi.

“E’ importante pensare alla prossima gara. Per quanto mi riguarda la mia autonomia non è andata oltre i 60 minuti  anche se mi era stato chiesto se me la sentivo di giocare e, devo dire,  che la voglia era tanta tanto da mettermi a disposizione del mister. Oggi abbiamo  giocato su un campo pesante , difficile, ma la difesa , il mio reparto, sta facendo bene dal momento che i meccanismi  sono stati assimilati , oltre al fatto che il centrocampo ci sta aiutando.  A me sembra che nella squadra aleggi una certa fiducia che è indice della consapevolezza dei propri mezzi  e della propria possibilità  senza dimenticare che tra tutti c’è una maggiore intesa consentendoci di ottenere una certa continuità di risultati.”

Riccardo Saponara.

Raccontaci il gol: “E’ stato un gol istintivo: ho alzato la testa e non ho visto alcun compagno smarcato. E’ un bellissimo gol per me e per la mia squadra che ha raggiunto la consapevolezza dei propri mezzi. Oggi ci hanno massacrato ed, in virtù di questo, mi devo abituare a giocare con l’uomo addosso  anche perché è una situazione che mi da la possibilità di giocare. Mancando Maccarone il mister mi ha fatto notare che mi dovevo prendere delle responsabilità  in più. Per concludere, nonostante la beffa finale, oggi si è assistito ad una bella partita dove tutti i giocatori si sono espressi al meglio.”

 

 

 

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio