NEWSTERRITORIO

Formiche, tre interventi di disinfestazione in via Nuova per Schignano a Vaiano. Primo intervento domani 4 agosto

Formiche, tre interventi di disinfestazione in via Nuova per Schignano a Vaiano

Primo intervento domani, martedì 4 agosto, seguito da quelli del 7 e del 25 agosto, dalle 6.30 alle 8, nel tratto di via Nuova per Schignano interessato dall’infestazione. Ecco le precauzioni da seguire durante le operazioni

 


Vaiano, 3 agosto 2026 – A seguito delle segnalazioni ricevute dai cittadini e del successivo sopralluogo effettuato dai tecnici comunali, che hanno confermato la presenza di un’infestazione di formiche lungo un tratto di via Nuova per Schignano, il Comune di Vaiano ha incaricato una ditta specializzata di effettuare un intervento di disinfestazione.

L’infestazione interessa presumibilmente un’area in cui sono presenti i nidi, dai quali gli insetti hanno raggiunto anche giardini privati e orti situati nella sottostante via G. Vitali.

Il primo intervento sarà effettuato domani, martedì 4 agosto, e sarà seguito da altri due interventi il 7 e il 25 agosto, sempre nelle prime ore della mattina, indicativamente tra le 6.30 e le 8, così da limitare il più possibile i disagi e garantire la sicurezza di pedoni, ciclisti e automobilisti.

Le operazioni interesseranno il tratto di via Nuova per Schignano, lato pista ciclopedonale, compreso tra l’incrocio con via Garibaldi di Sopra e la recinzione a servizio della scuola secondaria “L. Bartolini”.

Il trattamento sarà eseguito con pompa a irrorazione manuale continua, utilizzando l’insetticida Cymina Plus (registrazione Ministero della Salute n. 19896), un prodotto autorizzato contro gli insetti striscianti. Il prodotto è caratterizzato da un odore intenso, destinato ad attenuarsi nelle ore successive all’intervento, ma che potrebbe essere percepito anche nei giorni successivi. Per questo motivo la ditta consiglia ai residenti del tratto interessato di via Nuova per Schignano e della sottostante via G. Vitali di tenere chiuse le finestre delle abitazioni dalle 6.30 fino almeno alle 8.30 nei giorni in cui sarà effettuato il trattamento. La ditta opererà con la massima precisione, indirizzando il getto esclusivamente nei punti interessati dalla disinfestazione.

Durante il trattamento, e fino alla completa asciugatura del prodotto, non sarà consentita la sosta di persone o animali nelle aree trattate. Il transito sarà nuovamente consentito una volta terminata l’asciugatura. Per garantire la sicurezza, il tratto di pista ciclopedonale interessato sarà temporaneamente interdetto mediante nastro segnaletico bianco e rosso. Saranno inoltre posizionati il cartello “Pedoni lato opposto”, essendo presente un marciapiede sul lato opposto della strada, e la segnaletica necessaria per la regolazione del traffico veicolare. Tutta la segnaletica sarà rimossa al termine delle operazioni e il passaggio sarà riaperto.

Per ricevere i comunicati stampa della Val Bisenzio, iscriviti al gruppo Whatsapp tramite questo link:
https://chat.whatsapp.com/Fmchy5mFh92GSqRByBmR7E

Monica P.

Ufficio stampa Unione Comuni Val di Bisenzio

tel. 331-4686387
email: ufficiostampa@bisenzio.it

Redazione

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio