NEWS

Giovani professionisti crescono nei musei: al via il bando per sei tirocini retribuiti al MuDEV

Giovani professionisti crescono nei musei: al via il bando per sei tirocini retribuiti al MuDEV

 

Certaldo, 28 gennaio 2026 – Il MuDEV – Museo Diffuso Empolese Valdelsa, tramite il Comune di Empoli, lancia il bando “Giovani professionisti crescono nei musei”, un progetto dedicato a giovani laureati under 30 con l’obiettivo di favorire la crescita di nuove competenze professionali nel settore museale e culturale.

 

L’iniziativa prevede l’attivazione di 6 tirocini non curriculari retribuiti, pensati per accompagnare i partecipanti in un percorso formativo orientativo e professionalizzante all’interno delle attività istituzionali dei musei del sistema MuDEV. I tirocini non costituiscono rapporto di lavoro, ma rappresentano un’importante occasione di avvicinamento concreto al mondo professionale dei musei.

 

Le candidature sono aperte fino al 25 febbraio 2026.

 

Il bando è finanziato con le risorse del PR FSE+ Toscana 2021–2027 e rientra nell’ambito di Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.

 

IL PROGETTO: Il percorso, dal titolo “Valorizzazione dei beni e delle attività culturali del MuDEV tramite strumenti digitali in chiave design for all”, si articola in:

 

· formazione teorica non formale (132 ore);

 

· formazione pratica esperienziale (600 + 600 ore) presso i musei aderenti.

 

I tirocini si sviluppano in tre ambiti di intervento:

 

· valorizzazione e gestione dei musei e del sistema museale integrato attraverso strumenti digitali;

 

· comunicazione museale digitale;

 

· accessibilità ai contenuti museali tramite strumenti digitali e analogici.

 

Ogni tirocinio sarà assegnato a uno dei seguenti musei del MuDEV:

 

Museo BeGo di Castelfiorentino

 

Museo di Palazzo Pretorio di Certaldo

 

Museo della Collegiata di Empoli

 

Museo del Vetro di Empoli

 

Museo della Ceramica di Montelupo Fiorentino

 

Museo Leonardiano di Vinci

 

La formazione teorica inizierà il 25 marzo 2026, mentre i tirocini nei musei prenderanno avvio il 27 aprile 2026.

 

DESTINATARI: Il bando è rivolto a 6 giovani under 30, disoccupati, inoccupati o inattivi, non impegnati in percorsi di studio o formazione, in possesso di laurea magistrale o specialistica conseguita da non oltre 24 mesi alla data di attivazione del tirocinio.

 

Sono ammessi titoli di studio in ambiti umanistico-sociali, educativi, culturali e della comunicazione, filosofici o affini (tra cui, a titolo esemplificativo: archeologia, beni culturali, scienze della comunicazione, scienze dell’educazione, scienze pedagogiche, scienze politiche, sociologia, filosofia).

 

SELEZIONE: La procedura di selezione è unica e centralizzata e sarà svolta dal Comune di Empoli tramite una Commissione di valutazione composta da sette membri. In caso di oltre 30 domande, potrà essere prevista una prova scritta attitudinale. L’accesso al colloquio sarà riservato ai candidati che avranno superato la prova con valutazione almeno sufficiente. La selezione finale avverrà sulla base della graduatoria approvata dalla Commissione.

 

COME PARTECIPARE: La candidatura dovrà essere inviata esclusivamente tramite posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo:

comune.empoli@postacert.toscana.it

 

Alla domanda dovranno essere allegati:

 

copia di un documento di identità in corso di validità;

 

curriculum formativo, datato e firmato;

 

modulo di domanda compilato.

 

Il termine ultimo per la presentazione delle candidature è fissato a martedì 25 febbraio 2026, ore 23:59.

 

Per maggiori informazioni e per consultare il bando completo: www.mu-dev.it

 

 

Ufficio Stampa Comune di Certaldo

 

I:C.

mobile 3204622134

e-mail ufficiostampa@comune.certaldo.fi.it
Comune di Certaldo
Piazza Boccaccio 13, primo piano
50052 CERTALDO (FI)
Tel: +39 0571661203
ufficiostampa@comune.certaldo.fi.it
PEC istituzionale: comune.certaldo@postacert.toscana.it

 

Redazione

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio