COMUNE DI PIETRASANTA: Carnevale 2026, ecco l’ordine di uscita di carri e mascherate

Carnevale 2026, ecco l’ordine di uscita di carri e mascherate
Tre giornate, tre temi diversi per unβunica, grande festa di musica e colori. Il Carnevale di Pietrasanta 2026 βscalda i motoriβ con i corsi mascherati in programma domenica 8, 15 e 22 febbraio (riserva in caso di pioggia, 1Β° marzo) sul tradizionale βanelloβ cittadino piazza Matteotti-Provinciale Vallecchia-viale San Francesco-viale Marconi, alle porte del centro storico. Si parte con il tema-cosplayer direttamente da Lucca Comics & Games, poi una sfilata dedicata ai piΓΉ piccoli, con la βparataβ dei personaggi piΓΉ celebri di film di animazione e chiusura frizzantissima con il corso tutto musica e coreografie.
Dopo lβordine di esibizione di scenette e canzoni, per la Festa della Canzonetta e del teatro dialettale pietrasantino, Γ¨ stata estratta a sorte anche lβuscita di carri e mascherate: ad aprire la rassegna sarΓ la contrada Brancagliana, detentrice del premio βFrido Grazianiβ, con βPer aspera ad astraβ, seguita da La Collina con βVolareβ, Africa Macelli (vincitrice dello stendardo per il migliore corteo in maschera) con βIl paese dei balocchiβ; seguirΓ Strettoia (carro βStrettorubikβ; mascherata βColori in confusione, Strettoia Γ¨ in rivoluzione!β, La Lanterna con βCarnevale, linfa vitaleβ, Pollino Traversagna con βPollinoβs Jungle – Animali in gabbiaβ, La Marina (carro βNella casa dei nonni i brutti pensieri volano viaβ; mascherata βNonni Sprint – patrimonio dellβumanitΓ β), Pontestrada con βesercitiAMOci alLA PACEβ, Antichi Feudi con βA piccoli sorsiβ e, a chiudere, Il Tiglio/La Beca (carro βVita da caniβ; mascherata βCon ciotole e cappelli sfilano i piΓΉ belli_Carnevale a 6 zampe).
In attesa del βpronti-viaβ, anche la web app dedicata al Parco Internazionale della Scultura Contemporanea di Pietrasanta (https://parcosculturapietrasanta.it/) indossa… la maschera e propone un nuovo itinerario tematico nel centro storico, pensato per accompagnare cittadini e visitatori alla scoperta di 7 opere ispirate al mondo del Carnevale: a partire da βArlecchinoβ, lβopera di Joseph Sheppard collocata in piazza Carducci, proseguendo poi con altre installazioni dislocate in piazza Matteotti e viale San Francesco.

Ufficio Stampa & Relazioni Esterne
G.M.
0584.795213



