EVENTI

Firenze. Calcio storico: vittoria dei Rossi sui verdi per 18 cacce a 4

I Rossi di Santa Maria Novella vincono la finalissima per il terzo anno consecutivo per 18 cacce a 4.

La gara si presenta equilibrata nei primi 10 minuti, poi i Rossi prendono il pallino del gioco, nonostante avessero qualche defezione (Lopez e D’Errico) a differenza dei Verdi che si presentavano con la squadra quasi al completo e con una formazione molto giovane.

La gara si presenta quasi come un testa a testa ma c’è molta correttezza in campo. I Verdi rimangono in partita fino al 15′ sul parziale di 3-3 poi lo strapotere fisico e tattico dei Rossi prende il sopravvento tanto che la gara, si può dire, non c’è stata più facendo sì che gli arbitri la chiudessero in anticipo di 4 minuti decretando la vittoria dei Rossi per 18 cacce 4.

Nel post gara Rossi vs Verdi rileva una dichiarazione rilasciata alla Rai da un calciante dei Rossi, Cosimo Cecconi di Empoli che ha definito “il calcio storico” un “inno alla vita” nonostante ci sia contatto fisico, Un inno alla vita perchè va oltre il semplice gioco essendo una tradizione secolare che ha le proprie radici nella storia di Firenze , che gli attribuisce una forte identità dal momento che le squadre rappresentano quattro quartieri di Firenze e le loro divise di gioco sono costumi rinascimentali (XiV secolo). Un inno alla vita che celebra l’identità di Firenze (Fiorenza)e dei Fiorentini cittadini e provinciali che tramite il gioco e grazie ai loro calcianti danno vita ai valori che hanno animato il calcio storico dal suo inizio, quei valori che sono i vslori di Firenze da sempre.

Franca Ciari Matteoli

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio