
Filippo Cerri, Jessica Chia, Mario Desiati, Cristina Manetti, Claudio Piersanti, Giuliana Salvi: tutti i finalisti
della 4/a edizione del Premio La città dei lettori
Le scrittrici e gli scrittori in shortlist sono stati selezionati tra gli oltre 100 ospiti che hanno preso parte all’edizione 2025 dell’omonimo festival e verranno votati dai Soci Unicoop Firenze iscritti ai circoli di lettura
Firenze, 30 gennaio 2026 — Filippo Cerri, Jessica Chia, Mario Desiati, Cristina Manetti, Claudio Piersanti, Giuliana Salvi: sono questi i finalisti della 4/a edizione del Premio La città dei Lettori, il riconoscimento organizzato dall’Associazione Wimbledon APS in collaborazione con i Circoli di Lettura di Unicoop Firenze, nato nell’ambito dell’omonimo festival itinerante che da oltre otto anni coinvolge autori, illustratori, traduttori e curatori di primo piano con l’obiettivo di promuovere il libro e la letteratura.
Autori e autrici sono stati selezionati tra gli oltre 100 ospiti che hanno partecipato all’edizione 2025 della manifestazione e verranno votati da 700 soci iscritti ai circoli lettura di Unicoop Firenze.
Filippo Cerri per “Le malavoglie. Storie di paura popolare” (effequ), una raccolta di racconti che traccia una cupa geografia del grottesco e del folklore; Jessica Chia con “La staffetta senza nome” (Solferino), la confessione a cuore aperto della partigiana Sandra Gilardelli che restituisce vera voce alla «Resistenza taciuta» delle donne; Mario Desiati con “Malbianco” (Einaudi), un libro sulla frenesia e i turbamenti di un protagonista consumato dalla storia che si porta addosso; Cristina Manetti con “A Penelope che prende la valigia” (Giunti), un romanzo epistolare in cui una madre accompagna la figlia dodicenne e tutte le ragazze nel loro viaggio verso la crescita, la libertà e la costruzione consapevole del proprio futuro; Claudio Piersanti con “La finestra sul porto”(Gramma – Feltrinelli), una storia in cui passione, colpa e dolore si intrecciano sotto il segno del mare, e, infine, Giuliana Salvi con “Clementina” (Einaudi), il racconto di una piccola, domesticissima rivoluzione ai tempi della guerra e del fascismo.
“L’originalità del premio è quella di valutare, oltre la qualità letteraria, anche il rapporto degli autori con il pubblico durante gli incontri. – dichiara il direttore di Wimbledon APS Gabriele Ametrano – Questo perché crediamo che nella filiera editoriale i lettori siano un elemento fondamentale, senza i quali l’intero mondo del libro non avrebbe esistenza. I progetti culturali sono sempre state pensate per ribadire la centralità dei lettori, e questo premio lo evidenzia”.
Il Premio consiste in una somma in denaro che l’Associazione Wimbledon APS donerà alla vincitrice o al vincitore. Nel 2025 la vincitrice (nel programma de La città dei lettori 2024) è stata Nicoletta Verna con I giorni di vetro (Einaudi). La premiazione finale avverrà nel mese di settembre 2026.
Per info www.lacittadeilettori.it. #lacittadeilettori #premiolacittadeilettori #leggerecambiatutto
Ufficio stampa
CP Plus
S.C. +39 329 9864843; press@cpplus.it

