EVENTI

26/29 febbraio | Gli Omini CIRCOLO POPOLARE ARTICO episodio n. 3 LA VERGINE FREDDA – liberamente ispirato ai racconti di Jørn Riel (produzione Gli Omini / Associazione Teatrale Pistoiese) 2

Associazione Teatrale Pistoiese Centro di Produzione Teatrale / Gli Omini
CIRCOLO POPOLARE ARTICO

tre episodi di vertigine polare
uno spettacolo degli Gli Omini
liberamente ispirato ai racconti di Jørn Riel editi da Iperborea
ideato da Francesco Rotelli, Giulia Zacchini, Luca Zacchini
scrittura
Giulia Zacchini
maschere
Eleonora Spezi
luci
Alessandro Ricci

26-27-28-29 FEBBRAIO 2020 (ore 21)

Palco Teatro Manzoni  (Corso Gramsci, 127 – Pistoia)

EPISODIO N. 3: LA VERGINE FREDDA
con  Francesco Rotelli, Luca Zacchini, Paola Tintinelli
(capienza limitata)

In un allestimento che vedrà artisti e pubblico riuniti sul palco del Teatro Manzoni di Pistoia, arriva dal 26 al 29 febbraio (ore 21, capienza limitata) il terzo episodio del Circolo Popolare Artico, l’esperimento – coprodotto dall’Associazione Teatrale Pistoiese – che ha visto Gli Omini allontanarsi dalle strade battute per esplorare il deserto polare, dentro i racconti dell’antropologo Jørn Riel.

Una saga. Una comunità di quindici cacciatori e 92 cani. Una miriade di racconti intrecciati tra di loro, per parlare di solitudine e amicizia, di ospitalità in una terra ostile e di grappa. Per affrontare una quantità tale di materiale, per seminare indizi e creare un gruppo anarchico di cacciatori, Gli Omini hanno ideato i tre episodi del Circolo Popolare Artico (i precedenti due, Prove di resistenza e La bufera sono andati in scena rrispettivamente, tra ottobre e novembre, al Funaro e al Piccolo Teatro Bolognini), collaborando con Eleonora Spezi, i Tony Clifton Circus e Paola Tintinelli, teatranti poliedrici e pronti a tutto.

Arriva ora La vergine fredda. Insieme a Gli Omini, nel pensiero e nelle azioni, sarà Paola Tintinelli, potente attrice, autrice, scenografa, che riesce a stare con la stessa grazia nei panni di uomini, vecchi, bambini e cacciatori. Su questa terra abbandonata da Dio e dalle donne, aleggia da sempre la figura di Emma. Una donna quasi innominabile, un pensiero lontano, vago, confuso. Stavolta Emma apparirà e si capirà che esiste e che consola gli uomini soli, a modo suo. Perché Emma esiste come solo Emma sa esistere. E attraversa ogni uomo senza perdere purezza. Si parlerà di amore e assenza, della potenza delle idee e di onanismo, di tenzoni canore e onore. Si vedrà come sia inevitabile uno strano duello e come si assomiglino gli uomini, quando sono soli.

Circolo Popolare Artico è un progetto, una piccola società laterale, il manifesto sregolato di un uomo che fatica a stare al passo con il mondo e non vede altra scelta che fondarne un altro, artico, fatto di leggi chiare e persone scelte.

prevendita 0573 991609 – 27112 www.teatridipistoia.it

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio