19_9_2020 PISTOIA TRAME SU MISURA Giallo Mare Minimal Teatro | dai 4 anni | TEATRI DI CONFINE Fondazione Toscana Spettacolo onlus Associazione Teatrale Pistoiese
TEATRI DI CONFINE 2020
2/22 settembre 2020 | PISTOIA (Villa Stonorov e Fortezza Santa Barbara)
quinto appuntamento
sabato 19 settembre, ore 21.15
Trame su misura
di e con Renzo Boldrini
Spazio alle fiabe, sabato 19 settembre alle 21.15 a Villa Stonorov – Fondazione Vivarelli di Pistoia, con Trame su misura (età consigliata: dai 4 anni) di e con Renzo Boldrini.
Per Teatri di Confine, la rassegna dedicata alla scena contemporanea, realizzata dall’Associazione Teatrale Pistoiese e dalla Fondazione Toscana Spettacolo onlus, Renzo Boldrini porta in scena le sue riscritture di due celebri fiabe: Il lupo e i sette capretti e I tre porcellini, che diventano Capretta Giulietta e lupo Romeo e Casa di paglia, casa di legno e casa di mattoni.
Nello spettacolo ̶ prodotto da Giallo Mare Minimal Teatro ed impreziosito dalle illustrazioni realizzate dal vivo da Daria Palotti ̶ i racconti si snodano attraverso un originale stile scenico, in cui Renzo Boldrini “mixa” letture ad alta voce e narrazioni teatrali, disegni e composizioni grafiche, videoproiezioni ed animazioni di figure e oggetti.
Il lupo e i sette capretti viene dunque ripensata in chiave ironica, immaginando sette caprette, sorelle di particolare bellezza, fra le quali spicca Giulietta, la capretta nera, che grazie alla sua sfumatura di colore eviterà che il lupo Romeo divori le sette sorelle. Una fiaba in cui trionfa l’amore a dispetto delle differenze di colore, aspetto e provenienza.
Ne I tre porcellini, il lupo, come se conoscesse già il copione della storia, inizia il suo attacco dalla casa di mattoni, passando senza incidenti dal camino, per distruggere poi la casa di legno e, dopo aver gustato i primi due fratelli, dirigersi verso la casa di paglia del più piccolo dei tre. Ma ecco il colpo di scena: il porcellino non ha paura e sfida il lupo a chi ha più fame.
Posto unico non numerato
Biglietti: 5 euro
Prevendita on line su teatridipistoia.it
Per gli spettacoli di “Teatri di Confine” facilitazioni su dsu.toscana.it per gli studenti delle università toscane.
In caso di maltempo gli spettacoli della Fortezza Santa Barbara e di Villa Stonorov si terranno (se possibile) al Teatro Manzoni o al Piccolo Teatro Mauro Bolognini.
L’ingresso agli eventi sarà regolato in ottemperanza alla normativa COVID-19.
Il programma completo di Teatri di Confine 2020 è disponibile su teatridipistoia.it e toscanaspettacolo.it
________________________________________________________________
Ufficio Stampa e Comunicazione Associazione Teatrale Pistoiese
0573 991608 – 3295604925
f.marchiani@teatridipistoia.it
teatridipistoia.it
Ufficio Stampa Fondazione Toscana Spettacolo
055 219851
ufficiostampa@toscanaspettacolo.it