Fiorentina vs Sassuolo: 3 – 0 . La Fiorentina mette ko il Sassuolo, quasi mai pericoloso
Simeone, Chiesa e Thereau, il reparto offensivo dei viola, mette ko un Sassuolo mai pericoloso e mai propositivo fin dall’inizio. Il cambio di allenatore non è servito a dare una scossa al Sassuolo il cui passivo avrebbe potuto essere più elevato se Consigli non si fosse superato, evitando alla sua squadra almeno due goal. Il Sassuolo è apparso come quella squadra che, per il momento, è impantanata nella zona retrocessione.
Nella fase iniziale la partita appare bloccata su entrambi i fronti anche se la Fiorentina si mostra più intraprendete tanto che ci pensa Simeone al 31′ che, lasciato inspiegabilmente solo da Acerbi e Cannavaro, si fa trovare pronto, di testa, a trovare la rete del vantaggio riuscendo a cogliere al volo il cross dalla destra del sempre efficiente ed opportuno Laurini. Consigli era già intervenuto poco prima su un colpo di testa ravvicinato di Chiesa.
Il Sassuolo, al 37′, risponde per le rime alla Fiorentina con Politano che, da posizione defilata a sinistra, calcia in porta tanto che Sportiello si salva, respingendo di piede e buttando la palla sul palo dove Matri viene anticipato sulla ribattuta. Al 41′ arriva il raddoppio Viola. Chiesa serve in profondità per Thereau che, scattando sul filo del fuorigioco e trovando un varco nella difesa avversaria, taglia dall’altra parte del campo dove Veretuot insacca da due passi anticipando Gazzola .
Risultato finale primo tempo: Fiorentina 2 Sassuolo 0.
In avvio di ripresa il Sassuolo non cambia rispetto al primo tempo mettendo in evidenza tutti i propri errori ed un gioco poco avvincente tanto che alla Fiorentina , nei primi quindici minuti, capitano almeno tre palle gol : prima con il colpo di testa di Therau in anticipo su Goldaniga, subito dopo doppio intervento decisivo di Consigli, prima sull’ennesimo colpo di testa vincente di uno della Fiorentina (Pezzella) poi intervenendo linea di porta.
Al 61′ arriva il 3 – 0 quando Thereau, con un filtrante perfetto, trova Chiesa che anticipa Consigli in contropiede, grazie anche alla difesa del Sassuolo, ormai nel pallone, tanto per rimanere in ambito calcistico. La gara si chiude sul risultato di 3 – 0 per i padroni di casa e, grazie al pari del Benevento con il Milan, la Fiorentina sale al settimo posto in classifica a quota 21 punti, proprio come il Milan.
La Viola trova il gol con Simeone e Chiesa prosegue nel suo cammino mettendo sempre più in mostra la sua concretezza. Da sottolineare la performance di Thereau, uno dei giocatori più pericolosi in attacco riuscendo più volte ad aprire gli spazi nelle difese avversarie oltre che ad ispirare i compagni in fase realizzativa. Sul fronte difensivo, a destra, si fa notare anche un altro francese, Vincent Laurini, il cui lavoro, da ape operaia, uno dei pilastri della difesa a quattro di Sarri, quando allenava l’Empoli, lo rende una garanzia per tutti.
Risultato finale secondo tempo: Fiorentina 3 – Sassuolo 0.
Franca Ciari