EVENTI

“The Köln Concert”, il pianista Cesare Picco rende
omaggio a Keith Jarrett e al leggendario album

Sabato 8 novembre 2025 – ore 21 – 20,10/15 euro
Teatro di Fiesole – Largo Piero Farulli, 1 – Fiesole – Firenze
Autunno Fiesolano
CESARE PICCO
The Köln Concert Variations

Nel gennaio 1975, Keith Jarrett creò dal nulla “The Köln Concert”, un’esibizione leggendaria, immortalata in quello che oggi è l’album di piano solo più venduto nella storia della musica occidentale. Sabato 8 novembre al Teatro di Fiesole, il pianista, improvvisatore e compositore Cesare Picco rende omaggio a quella storica performance con “The Köln Concert Variations”.

A distanza di 50 anni, un progetto speciale in cui Picco, utilizzando la trascrizione ufficiale del concerto come base, esegue fedelmente diverse parti dell’opera originale, introducendo momenti di improvvisazione personale: questi interventi, ispirati sia al jazz che all’improvvisazione barocca, cristallizzano passaggi che Picco ritiene straordinariamente attuali, trasformandoli in “arie” autonome filtrate attraverso la sua estetica musicale.
Nell’ambito del festival Autunno Fiesolano. I biglietti (posti numerati, 15 e 20,10 euro) sono disponibili sul sito del teatro www.teatrodifiesole.it, su www.ticketone.it (tel. 892 101) e nei punti Box Office Toscana (www.boxofficetoscana.it/punti-vendita – tel. 055 210804).

Il 24 gennaio 1975, una serie di imprevisti trasformò il concerto di Keith Jarrett all’Opera di Colonia in una leggenda della musica jazz. Ma quella serata rischiò di non svolgersi: Jarrett arrivò affaticato, il pianoforte era un Bösendorfer da studio, non l’Imperial “97 tasti” richiesto dall’artista. Per non dire della pessima accordatura, delle meccaniche malfunzionanti e dei bassi deboli. Intenzionato ad annullare, Jarrett fu convinto a suonare dalla giovanissima organizzatrice, Vera Brandes. Iniziò improvvisando sulle note della campana per chiamare il pubblico in sala, dando il via a un capolavoro di libertà espressiva e intensità.

AUTUNNO FIESOLANO – In programma fino al 20 novembre, l’Autunno Fiesolano è il festival che, insieme alla Primavera Fiesolana, si propone come estensione fisica e temporale dell’Estate Fiesolana, il più antico festival all’aperto d’Italia, creando un continuum nell’offerta culturale di Fiesole. Tra gli ospiti in arrivo Roberto Abbiati e Leonardo Capuano con “Pasticceri. Io e mio fratello Roberto” (13/11), un cult del teatro italiano con oltre 20 anni di repliche, Paolo Nori tra le pagine di “Delitto e castigo” (14/11), Enrico Ruggeri tra musica e parole (15/11), Paolo Nani (20/11) con un classico del teatro internazionale, “La lettera”. E ancora due film musicali da non perdere, “Franco Battiato – La voce del padrone” e “Becoming Led Zeppelin”, entrambi introdotti dal giornalista Benedetto Ferrara e da Finaz della Bandabardò.

La stagione 2025/2026 del Teatro di Fiesole è realizzata con il contributo di Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Comune di Fiesole e Fondazione CR Firenze. Il Teatro di Fiesole è nato ed opera grazie al sostegno di Dorin, Banca Cambiano 1884 S.p.A., Unicoop Firenze, Stefano Ricci e Ludovico Martelli. Partner tecnico K-Array.

Info, programma e prevendite sul sito www.teatrodifiesole.it. Sono disponibili mini abbonamenti a cinque spettacoli. Biglietti e carnet anche su www.ticketone.it (tel. 892 101) e nei punti Box Office Toscana (www.boxofficetoscana.it/punti-vendita – tel. 055 210804). Per chi viene in auto, si consigliano i parcheggi di piazza del Mercato (a pagamento) e di via delle Mura Etrusche (gratuito, a meno di 5 minuti a piedi dal teatro).

Teatro di Fiesole – Stagione 2025/2026
Da ottobre 2025 ad aprile 2026
Teatro di Fiesole – Largo Piero Farulli, 1- Fiesole – Firenze
www.teatrodifiesole.it – info@teatrodifiesole.it

Con il sostegno di
Regione Toscana
Fondazione CR Firenze
Città Metropolitana di Firenze

Sponsor Teatro di Fiesole
Officine Mario Dorin
Banca Cambiano 1884
Unicoop Firenze
Stefano Ricci
Ludovico Martelli

Partner tecnico
K-Array

Prevendite
Sito ufficiale www.teatrodifiesole.it.
Box Office Toscana www.boxofficetoscana.it (tel. 055.210804)
Ticket One www.ticketone.it (tel. 892.101)

Comunicazione
M.M., marco@mannuccionline.com

Redazione

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio