10-12 MAGGIO 2023 | Al via la XXVIII edizione del Salone Internazionale del Restauro | Ferrara Expo

Al via la XXVIII edizione di Restauro β Salone Internazionale dei Beni Culturali e Ambientali, dei Musei e delle Imprese
Β
Dal 10 al 12 maggio la manifestazione punto di riferimento a livello mondiale dei beni culturali e ambientali
TornaΒ Restauro β Salone Internazionale dei Beni Culturali e Ambientali, dei Musei e delle Imprese dal 10 al 12 maggio 2023 a Ferrara Expo:Β prima e unica in Italia, la manifestazione, questβanno alla 28esima edizione, Γ¨ ilΒ punto di riferimento a livello mondiale nellβambito dei beni culturaliΒ e luogo dβincontro di aziende, istituzioni e mondo della ricerca che contribuiscono alla tutela della storia e alla valorizzazione della cultura tangibile.
Il quartiere fieristico della cittΓ estense Γ¨ pronto ad ospitare tre intense giornate di manifestazione che vedono confermata laΒ collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e la Cooperazione Internazionale, Agenzia ICEΒ grazie alla quale saranno presenti, durante le tre giornate di manifestazione,Β oltre 50 delegati provenienti da 8 Paesi:Β ARABIA SAUDITA, GIORDANIA, IRAN, IRAQ, ISRAELE, KOSOVO, LIBANO, TURCHIA
Stand espositivi, tecnologie allβavanguardia, imprese dβeccellenza, esempi virtuosi, business meetings, mostre, premi, incontri B2B con operatori italiani e stranieri, momenti convegnistici e molto altro: la XXVIII edizione diΒ Restauro β Salone Internazionale dei Beni Culturali e Ambientali, dei Musei e delle ImpreseΒ si preannuncia un appuntamento da non perdere sia per gli addetti ai lavori che per un pubblico piΓΉ ampio di appassionati e curiosi.
Numerose saranno le presenze istituzionali di prestigio come quella diΒ AssorestauroΒ β associazione italiana per il restauro architettonico, artistico, urbano β partner storico del Salone, che parteciperΓ con le proprie aziende associate tra le quali produttori di materiali, attrezzature e tecnologie e i fornitori di servizi e imprese specializzate.
Per la prima voltaΒ al Salone Internazionale del Restauro di Ferrara parteciperΓ ilΒ Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori (CNAPPC)Β che approfondirΓ attraverso un convegno lβimportanza della valorizzazione e conservazione del patrimonio culturale per lo sviluppo sostenibile. Presente anche lβente di formazioneΒ FormedilΒ che lβ11 maggio si collegherΓ in diretta con lβarea del restauro deiΒ palchi storici del Palio di Siena.
IlΒ MiC β Ministero della CulturaΒ sarΓ come sempre presente in manifestazione con unβimportante area istituzionale che, oltre ad ospitare 40 traΒ Istituti, Direzioni Generali, Segretariati, Musei e SoprintendenzeΒ ospiterΓ una serie di Laboratori Didattici che vedranno il coinvolgimento di numerosi studenti liceali e universitari, il nostro futuro prossimo.
Anche la convegnistica sarΓ di tutto rispetto, ospitata in una sala appositamente realizzata che vedrΓ interessanti seminari svolgersi a ciclo continuo durante le tre giornate di manifestazione.
Tanti inoltre saranno i temi approfonditi grazie al ricco programma convegnistico: dallaΒ digitalizzazione dei beni culturaliΒ allaΒ sicurezza sismicaΒ degli edifici storici fino ad arrivare allaΒ transizione ecologicaΒ e al ruolo strategico del patrimonio culturale. Appuntamento quindi aΒ Ferrara ExpoΒ per conoscere le ultime novitΓ del settore con particolare riguardo allβinnovazione dei materiali, ai software e alle nuove tecnologie, allβimpiantistica, allo sviluppo sostenibile ed ecologico, al restauro architettonico e archeologico. Al Salone saranno inoltre presentati alcuni importanti progetti virtuosi di restauro come quello delΒ Palazzo dei Diamanti di FerraraΒ o delleΒ opere artistiche del PeruginoΒ del Nobile Collegio del Cambio.
LβAdvisory Board e il Comitato Tecnico-Scientifico
Grande novitΓ di questa edizione Γ¨ laΒ costituzione di un prestigioso Advisory Board: unΒ Tavolo Tecnico Operativo composto da realtΓ e professionistiΒ che sono massima espressione delle attivitΓ di tutela, recupero e conservazione dei Beni culturali e ambientali, allo scopo di favorire la condivisione delle opportunitΓ e le interlocuzioni fra tutti gliΒ stakeholdersΒ che compongono la filiera. Grazie al loro fattivo supporto la manifestazione sarΓ luogo di nuovi approfondimenti e potrΓ contare sulla massima diffusione presso tutte le realtΓ partecipanti al Tavolo.Β Una sinergia trasversale e costruttiva, generatrice di contenuti e volano della comunicazione che porterΓ al Salone grandi novitΓ e interessanti collaborazioni. Lβelenco completo dei componenti dellβAdvisory Board Γ¨ disponibile sul sito della manifestazione al linkΒ https://www.salonedelrestauro.com/advisory-board/
Si riconferma inoltre il lavoro dellβautorevoleΒ Comitato Tecnico-Scientifico del Salone Internazionale del RestauroΒ il quale riunisce un team di esperti del settore che indirizzano le attivitΓ presenti e future della manifestazione e promuovono lβinnovazione nel mondo del restauro artistico e architettonico Made in Italy.
βIl lavoro del Comitato parte dalla consapevolezza del primato che il Restauro Made in Italy ha nel mondo grazie alla capacitΓ di unire consapevolezza metodologica, sensibilitΓ interpretativa e innovazione operativa.Β Queste le parole del Presidente Prof. Arch. Alessandro Ippoliti.
Lβelenco completo dei componenti del Comitato Γ¨ disponibile al linkΒ www.salonedelrestauro.com/comitato-tecnico-scientifico/
Il programma convegnistico: alcune anticipazioni
Anche per lβedizione 2023 il Salone Internazionale del Restauro presenta unΒ ricco palinsesto convegnistico, dove i contenuti sono espressione delle tematiche e delle tecnologie che costituiscono la vera avanguardia del settore. Saranno approfonditi infatti temi di estrema attualitΓ attraverso la partecipazione di importanti istituzioni e imprese, punti di riferimento del settore: in programma mercoledΓ¬ 10 maggio 2023 Γ¨ il convegno organizzato dalΒ Comitato Tecnico ScientificoΒ congiunto di Assorestauro e del SaloneΒ sul tema βRestauro e Archeologiaβ. Il seminario intende presentare le diverse modalitΓ degliΒ interventi di prevenzione, dallo scavo alle operazioni di manutenzione e restauro deiΒ complessi archeologici. Il tema sarΓ sviluppato attraverso la presentazione di alcuni casi esemplificativi, che focalizzano diversi aspetti quali ad esempio laΒ prevenzione da rischi idro-geologici, la messa in sicurezza di aree a rischio, la mitigazione deiΒ rischi derivanti dal cambiamento climatico, la conservazione preventiva dal cantiere di scavo a quello di restauro.
βIl patrimonio culturale come risorsa strategica per la transizione ecologicaβ Γ¨ il titolo del convegno presentato dalΒ Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori (CNAPPC)Β del 12 maggio 2023. LaΒ transizione ecologica, resa urgente dal cambiamento climatico, Γ¨ tra le prioritΓ delΒ PNRRΒ ed il settore della cultura puΓ² rappresentare un elemento fondamentale nel raggiungimento di questo importante obiettivo. Il principio dello sviluppo sostenibile Γ¨ la chiave di lettura per affrontare ilΒ rapporto tra la tutela-valorizzazione del patrimonio culturaleΒ e gli interessi pubblici.
Confermata la presenza dellaΒ Regione Emilia-RomagnaΒ che al Salone Internazionale del Restauro porterΓ due importanti convegni in programma lβ11 maggio 2023: βLa ricostruzione dei beni culturaliβ organizzato dallβAgenzia per la Ricostruzione Sisma 2012 della Regione Emilia-Romagna; βLa strategia regionale per il patrimonio culturaleβ dedicato alla valorizzazione e conservazione dei paesaggi culturali del territorio regionale.
SullaΒ digitalizzazione delle lettere di Lucrezia Borgia,Β una delle nobildonne piΓΉ famose del Rinascimento italiano, sarΓ dedicato il convegno in programma il 10 maggio 2023, organizzato daΒ HaltadefinizioneΒ in collaborazione conΒ lβArchivio di Stato di ModenaΒ e ilΒ Centro Interdipartimentale di Ricerca sulle Digital Humanities dellβUniversitΓ di Modena e Reggio EmiliaΒ (DHMoRe). Il carteggio della duchessa Γ¨ una fonte di grande importanza per comprendere la quotidianitΓ della sua figura e la digitalizzazione ha permesso di avere una panoramica piΓΉ completa e dettagliata dello stato conservativo.
Ad arricchire il programma convegnistico saranno inoltre leΒ best practiceΒ relative ai progetti afferenti alleΒ opere artistiche del Perugino del Nobile Collegio del CambioΒ nellβanno delle celebrazioni del cinquecentenario approfondite nel convegno βDigitalizzazione 3D e indagini diagnostiche: il Nobile Collegio del Cambio di Perugiaβ in programma lβ11 maggio 2023, organizzato daΒ Archimede Arte.
Tre infine sono i convegni organizzati grazie alle idee e riflessioni emerse durante le riunioni del nuovo Advisory Board del Salone:
- MercoledΓ¬ 10 maggio il convegno dal titoloΒ βLe Indagini di Conoscenza ed il nuovo Codice Appalti β dalla definizione del piano delle indagini alla esplicitazione del quadro economico per indagini, ricerche, prove e controlli: come cambia la disciplina a seguito del dlgs 36/2023βΒ organizzazo dallβAssociazione Codis in collaborazione conΒ ISI Ingegneria SismicaΒ Italiana, IBIMI buildingSMART Italy e Assorestauro,
- GiovedΓ¬ 11 maggio mattina βInFormazione&Restauroβ organizzato da IGIIC, dove si affronterΓ la tematica della formazione nellβambito del restauro.
- GiovedΓ¬ 11 maggio 2023 nel pomeriggio βLa sicurezza sismica del patrimonio edilizio storico italiano dalla conoscenza alla digitalizzazioneβ organizzato daΒ ISI Ingegneria SismicaΒ ItalianaΒ in collaborazione conΒ Associazione CodisΒ eΒ IBIMI buildingSMART Italy. In questa occasione saranno approfonditi alcuni deiΒ capitoli di spesa previsti dal PNRR, dal recupero del patrimonio allβadeguamento degli edifici con funzione pubblica. Particolare attenzione sarΓ , infatti, posta allβedilizia storica, con le sue necessitΓ di tutela da un lato e gli alti livelli di rischio e la elevata vulnerabilitΓ dallβaltro.
La partecipazione alle sessioni convegnistiche Γ¨ gratuita previa pre-registrazione sul sitoΒ www.salonedelrestauro.com
Restauro β Salone Internazionale dei Beni Culturali e Ambientali, dei Musei e delle ImpreseΒ Γ¨ organizzato daΒ Ferrara Expo β SocietΓ del gruppo Bologna Fiere; in collaborazione conΒ AssorestauroΒ eΒ Restoration Week; con il patrocinio dellaΒ Regione Emilia-Romagna, laΒ Provincia di Ferrara, ilΒ Comune di FerraraΒ e laΒ Camera di Commercio di Ferrara; con il supporto delΒ Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione InternazionaleΒ eΒ ICE β Agenzia per la promozione allβestero e lβinternazionalizzazione delle imprese italiane. Β Β




