EVENTI

𝑭𝑬𝑫𝑬𝑹𝑰𝑪𝑶 𝑩𝑼𝑭𝑭𝑨 AL TEATRO MANZONI DI PISTOIA mercoledì 20 marzo ore 20.45 | 𝐋𝐚 𝐌𝐢𝐥𝐨𝐧𝐠𝐚 𝐝𝐞𝐥 𝐅𝐮́𝐭𝐛𝐨𝐥 🟡

Dopo un’estate di grandi successi,

il più grande storyteller sportivo italiano, Federico Buffa, torna a teatro

con il nuovo spettacolo dedicato ai campioni del calcio Argentino

STAGIONE DI PROSA 2023/24 TEATRI DI PISTOIA | evento speciale

mercoledì 20 marzo (ore 20.45)

TEATRO MANZONI PISTOIA

Federico Buffa

LA MILONGA DEL FÚTBOL

regia Pierluigi Iorio
con Alessandro Nidi e Mascia Foschi
direzione musicale e musiche originali di
Alessandro Nidi

light designer Francesco Adinolfi
una produzione International Music and Arts

Torna a teatro, dopo il debutto estivo in alcune delle più prestigiose arene italiane, Federico Buffa con il suo nuovo spettacolo La Milonga del Fútbol.

Prodotto da International Music and Arts con la regia di Pierluigi Iorio, La Milonga del Fútbol è in scena al Teatro Manzoni di Pistoia mercoledì 20 marzo (ore 20.45), evento speciale della Stagione 2023/24 di Teatri di Pistoia.

Lo spettacolo racconta la storia e le gesta di tre delle più grandi personalità calcistiche di tutti i tempi, tre calciatori argentini entrati anche nel mito del calcio italiano.

Sul palco il giornalista e telecronista Federico Buffa, il più grande storyteller sportivo italiano, porta gli spettatori in un viaggio alla scoperta di tre leggende come Renato Cesarini, Omar Sivori e Diego Armando Maradona, in un racconto fatto di sport ma anche di passione, romanticismo e italianità.

Accanto a Federico Buffa, Alessandro Nidi al pianoforte (che cura anche la direzione musicale ed è autore delle musiche originali) e Mascia Foschi al canto.

Renato Cesarini, un funambolo del gol, scoprirà Omar Sivori e lo porterà in Italia. Ci si riferisce a lui quando si parla di “Zona Cesarini”, per aver segnato alcuni gol negli ultimi secondi prima del fischio finale. Omar Sivori, talentoso e irriverente, incantava l’Argentina degli anni ‘50 nel pieno del boom economico. Diego Armando Maradona, el pibe de oro, il più grande di sempre, col suo calcio spettacolare e fantasioso divenne un idolo degli anni ‘80 –‘90 per un popolo che usciva dai problemi della recessione e della dittatura del Generale Videla.

Il ‘900 argentino – così commenta Federico Buffa ha prodotto paradigmi sorprendenti. Uno è la ‘creolizzazione’ del calcio. Per gli inglesi l’Argentina è stata una colonizzazione mancata, ma la loro indole negoziale gli ha comunque garantito lauti profitti. Poi, come sempre, a inizio secolo da una tasca secondaria gli è caduto per terra the beautiful game, the game of football. Gli argentini hanno osservato, imparato e poi pensato: loro hanno inventato il gioco, ma noi faremo qualcosa di molto più importante, inventeremo l’amore per il gioco. La Milonga del Fútbol è un omaggio alla creolizzazione del gioco attraverso tre giocatori connessi tra di loro. Cesarini, che porta a Sivori, che porta a Maradona. In Italia hanno vinto 10 scudetti in tre… immaginato, creato e ribaltato mondi. Irresistibile”.

Tra continui rimandi e asimmetrie temporali – aggiunge il regista Pierluigi Iuorio con le curve dinamiche delle vite dei protagonisti che, ineludibilmente, a un certo punto, si collegano, assistiamo alle gesta sportive di campioni senza età, incastonate nella meravigliosa diversità di quell’emporio mondiale chiamato Argentina, un melting pot di culture e tradizioni”.

Federico Buffa (Milano, 28 luglio 1959), oltre alla sua attività di telecronista di basket e commentatore sportivo, ha condotto alcune trasmissioni antologiche sempre a tema sportivo, nelle quali ha dimostrato secondo Aldo Grasso di “essere narratore straordinario, capace di fare vera cultura, cioè di stabilire collegamenti, creare connessioni, aprire digressioni” in possesso di uno stile avvolgente ed evocativo.

NOTE DI REGIA di Pierluigi Iorio

La Milonga del Fútbol è un racconto di cento anni di storia argentina, dal glorioso passato al più brillante futuro, intriso di romanticismo e passione, con radici profonde nella storia moderna d’Italia; una summa di sport e musica, universalmente riconosciuti come grandi propagatori di emozioni. L’immagine rarefatta del porto di Genova, dal quale partiva il piroscafo Mendoza e con il quale comincia lo spettacolo, ci immerge, ipso facto, nel turbinío di sentimenti contrastanti scatenato dal fenomeno dell’emigrazione italiana dei primi del Novecento. Con uno sguardo ai “conquistadores” dei secoli precedenti e alle aspirazioni autoctone, via via, prendono vita sul palcoscenico eroi religiosi e divinità pagane; sacro e profano, nella terra in cui la rappresentazione teatrale è ancora oggi chiamata Función. Tra continui rimandi e asimmetrie temporali, con le curve dinamiche delle vite dei protagonisti che, ineludibilmente, a un certo punto, si collegano, assistiamo alle gesta sportive di campioni senza età, incastonate nella meravigliosa diversità di quell’emporio mondiale chiamato Argentina, un melting pot di culture e tradizioni. Non poteva che essere il Tango, a volte il miglior stato d’animo per osservare l’arte, a tenere il ritmo, cadenzando il racconto come un respiro dell’anima. Per questo progetto ambizioso, che vede la luce, dopo studio, pensieri e riflessioni, per l’intraprendenza della società di produzione IMARTS, abbiamo lavorato affinché la narrazione fosse dinamica, epica, improvvisa, gioiosa, drammatica, in una tridimensione relazionale e scenica, provando a non perdere mai il contatto con il tempo (cristallizzandolo, anzi, nell’esaltazione della memoria); amando visceralmente tutti i personaggi raccontati, dai protagonisti che vivono di pallone e sogni ai deuteragonisti che, con le loro azioni, determinano destini politici e sociali; armonizzando la parola che, con la sua potenza evocativa, trasmette spunti vitali allo spettatore per alimentarne la fantasia. La Milonga del Fútbol diventa anche uno strumento per analizzare fenomeni sociali, che parte da una ricerca qualitativa sui tre metodi di comunicazione scelti. Ascoltiamo, dunque, il canto potente e, allo stesso tempo, suadente di Mascia Foschi; le note di velluto (che accarezzano e alimentano il racconto) di Alessandro Nidi, decisamente più che un pianista; le parole di Federico Buffa, interprete sopraffino della narrazione moderna, che nel pizzicare le corde dell’anima e del cuore, ci racconta la vita che, con la sua maestría, diventa letteratura.”  

Ulteriori informazioni e il calendario completo sono disponibili all’indirizzo: https://internationalmusic.it/artisti/federico-buffa/

La Stagione di Prosa al Manzoni prosegue con La signora del martedì, testo nato dall’immaginazione di Massimo Carlotto e diretto da Pierpaolo Sepe, protagonisti Giuliana De Sio e Alessandro Haber e con Paolo Sassanelli (23-24 marzo) e, in aprile, con l’ultimo evento speciale, Qualche estate fa. Vita, poesia e musica di Franco Califano, con Claudia Gerini e Solis String Quartet, per la regia di Massimiliano Vado (13 aprile).

——————————

Le Stagioni 2023/24 | PROSA

Teatro Manzoni Pistoia

mercoledì 20 marzo 2024 (ore 20.45)

Federico Buffa

LA MILONGA DEL FÚTBOL

regia Pierluigi Iorio
con Alessandro Nidi e Mascia Foschi
direzione musicale e musiche originali di
Alessandro Nidi

light designer Francesco Adinolfi
una produzione International Music and Arts

Biglietti da 15 a 30 euro.

I biglietti per lo spettacolo sono in vendita alla Biglietteria del Teatro Manzoni 0573 991609 – 27112 (orario: martedì e giovedì ore 16/19; mercoledì ore 11/15; venerdì 11/13 e 16/19; Apertura anche un’ora prima delle rappresentazioni. Prevendita online su www.bigliettoveloce.it

Le stagioni 2023/24 e tutte le attività di Teatri di Pistoia sono consultabili sul sito www.teatridipistoia.it

> IL LIBRETTO | Le Stagioni 2023/2024 di TEATRI DI PISTOIA (file della pubblicazione cartacea)

bit.ly/librettoteatridipistoia23-24

LE STAGIONI 23/24

> LA PROSA AL MANZONI https://www.teatridipistoia.it/stagioni/stagione-di-prosa-2023-24/

> LA VIA DEL FUNARO https://www.teatridipistoia.it/stagioni/la-via-del-funaro-2023-24/

> CONCERTISTICA AL MANZONI https://www.teatridipistoia.it/stagioni/stagione-concertistica-al-manzoni-2023-24/

> CAMERISTICA https://www.teatridipistoia.it/stagioni/stagione-cameristica-2023-24/

> RI-BELLI Teatro Ragazzi https://www.teatridipistoia.it/stagioni/ri-belli-2023-24/


| Ufficio Stampa e Comunicazione

Teatri di Pistoia 

+ 39 0573 991608 | + 39 329 5604925

f.marchiani@teatridipistoia.it

Associazione Teatrale Pistoiese Centro di Produzione Teatrale 

Corso Gramsci, 127 – 51100 Pistoia

  1. Iva e C. F. 00932080476

Redazione

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio