EVENTI

𝙋𝙄𝙎𝙏𝙊𝙄𝘼 | 3-4 febbraio TRE UOMINI E UNA CULLA di Coline Serreau – con Giorgio Lupano, Gabriele Pignotta, Attilio Fontana | 𝙏𝙚𝙖𝙩𝙧𝙤 𝙈𝙖𝙣𝙯𝙤𝙣𝙞 𝙋𝙞𝙨𝙩𝙤𝙞𝙖 | 𝙏𝙚𝙖𝙩𝙧𝙞 𝙙𝙞 𝙋𝙞𝙨𝙩𝙤𝙞𝙖

STAGIONE DI PROSA 2023/24 TEATRI DI PISTOIA

sabato 3 febbraio (ore 20.45) | domenica 4 febbraio (ore 16)

TEATRO MANZONI PISTOIA

Giorgio Lupano Gabriele Pignotta Attilio Fontana

TRE UOMINI E UNA CULLA

di Coline Serreau

regia Gabriele Pignotta

Chi non ricorda i dolci sorrisi che la piccola Marie rivolge dalla culla ai suoi tre papà “improvvisati” nella pellicola francese degli Anni Ottanta? La bimba, piombata improvvisamente nella routine libertina dei tre scapoli incalliti, finirà per conquistarne l’affetto e rivoluzionarne la vita.

La commedia TRE UOMINI E UNA CULLA, un riuscitissimo mix di tenerezza e divertimento, approda ora sul palcoscenico del Teatro Manzoni di Pistoia per la Stagione di prosa 2023/24 di Teatri di Pistoia, sabato 3 (ore 20.45) e domenica 4 febbraio (ore 16) nel nuovo adattamento teatrale firmato dalla stessa autrice del film, Coline Serreau, che vede in scena interpreti impeccabili come Giorgio Lupano, Gabriele Pignotta (già autore, interprete e regista dell’altra fortunata produzione di a.ArtistiAssociati, Scusa sono in riunione, ti posso richiamare?, andata in scena nella passata stagione al Manzoni con grande successo) e Attilio Fontana.

Un testo che, fedele alla vicenda originale, tratta con lievità, brio e delicatezza, il ruolo dei padri e i nuovi modelli di famiglia, con la regia di Gabriele Pignotta che sottolinea, con maestria, alcuni tratti dell’animo umano che ci portano spontaneamente a ridere.

Nel cast dello spettacolo, vincitore del Premio Camera di Commercio delle riviere liguri nell’ambito della 55esima edizione del Festival Teatrale di Borgio Verezzi, una compagnia bene assortita che annovera anche Fabio Avaro, Carlotta Rondana, Malvina Ruggiano; scene, costumi e luci sono, rispettivamente, di Matteo Soltanto, Silvia Frattolillo e Eva Bruno.

In un grande e lussuoso appartamento nel centro di Parigi convivono in perfetta armonia tre scapoli impenitenti: il noto donnaiolo Jacques (Fontana), steward dell’Air France; Pierre (Lupano), impiegato presso una agenzia; Michel (Pignotta), disegnatore tecnico per uno studio di progettazione. I tre ‘single d’oro’ occupano il loro tempo libero organizzando feste, cene e incontri galanti. In una di queste serate un amico prega Jacques di poter fare arrivare alla loro abitazione un pacchetto importante, Jacques però dimentica di informare i coinquilini e parte per un lungo viaggio di lavoro. Il pacco arriva: ma alla porta viene lasciata anche una culla. Un ritrovamento che sconvolgerà la vita dei ragazzi. Da qui parte la commedia.

Prosegue quindi la Stagione di Prosa al Manzoni nel fine settimana 17-18 febbraio ospitando L’INTERPRETAZIONE DEI SOGNI, scritto e interpretato da Stefano Massini che torna nel mondo di Freud con un testo completamente nuovo, mettendo il suo estro di narratore al servizio di uno spettacolo liberamente ispirato e tratto dagli scritti di Freud, fra le note di Enrico Fink,

——————————

Le Stagioni 2023/24 | PROSA

Teatro Manzoni Pistoia

sabato 3 febbraio ore 20.45

domenica 4 febbraio ore 16

TRE UOMINI E UNA CULLA

di Coline Serreau
traduzione 
Marco M. Casazza
adattamento teatrale 
Coline Serreau e Samuel Tasinaje dal film omonimo di Coline Serreau
regia 
Gabriele Pignotta
con 
Giorgio Lupano, Gabriele Pignotta, Attilio Fontana
e con 
Fabio Avaro, Carlotta Rondana, Malvina Ruggiano
scene 
Matteo Soltanto
costumi 
Silvia Frattolillo
luci 
Eva Bruno

Produzione a.ArtistiAssociati Centro di Produzione Teatrale

I biglietti per lo spettacolo (da 8 a 28 euro, con riduzioni per Over65, soci UNICOOP Firenze, possessori Carta Fedeltà Far.com, abbonati alle altre Stagioni Teatri di Pistoia, abbonati Stagione Lamporecchio, allievi Scuola Mabellini, iscritti corsi Funaro, soci CRAL/Associazioni convenzionate; per i possessori di abbonamenti regionali (Regione Toscana) e biglietti Trenitalia per Pistoia da un’altra provincia (dello stesso giorno o il giorno prima del concerto); per possessori Giovani Card Teatri di Pistoia/Unicoop Firenze e Carta dello Studente della Toscana) sono in vendita alla Biglietteria del Teatro Manzoni 0573 991609 – 27112 (orario: martedì e giovedì ore 16/19; mercoledì ore 11/15; venerdì 11/13 e 16/19; Apertura anche un’ora prima delle rappresentazioni. Prevendita online su www.bigliettoveloce.it

Le stagioni 2023/24 e tutte le attività di Teatri di Pistoia sono consultabili sul sito www.teatridipistoia.it

Alla Biglietteria del Teatro è in corso la vendita della Formula “Libero” (il carnet a prezzo speciale, particolarmente conveniente, condivisibile e regalabile) e di tutti i biglietti della stagione, compresi gli eventi speciali, come lo spettacolo CABARET il musical, le cui date, 31 gennaio e 1 febbraio, si sono aggiunte alla programmazione del Teatro Manzoni.

> IL LIBRETTO | Le Stagioni 2023/2024 di TEATRI DI PISTOIA (file della pubblicazione cartacea)

bit.ly/librettoteatridipistoia23-24

LE STAGIONI 23/24

> LA PROSA AL MANZONI https://www.teatridipistoia.it/stagioni/stagione-di-prosa-2023-24/

> LA VIA DEL FUNARO https://www.teatridipistoia.it/stagioni/la-via-del-funaro-2023-24/

> CONCERTISTICA AL MANZONI https://www.teatridipistoia.it/stagioni/stagione-concertistica-al-manzoni-2023-24/

> CAMERISTICA https://www.teatridipistoia.it/stagioni/stagione-cameristica-2023-24/

> RI-BELLI Teatro Ragazzi https://www.teatridipistoia.it/stagioni/ri-belli-2023-24/

Ufficio stampa Teatri di Pistoia

 f.marchiani@teatridipistoia.it

0573 991608 – 329 5604925

01

Giovanni Chiarot

e.sirianni@teatridipistoia.it

347 2919139 

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio