TERRITORIO

Maltempo, a Vinci pochi danni ed emergenza gestita bene

Maltempo, a Vinci pochi danni ed emergenza gestita bene

Torchia: “Macchina comunale efficiente, tutti hanno fatto un ottimo lavoro”

VINCI – Dopo i giorni di allerta meteo codice rosso del 17 e 18 novembre a Vinci, l’Amministrazione comunale e il sindaco tracciano un bilancio dei danni causati dal maltempo e dalla piena dell’Arno. Come da protocollo, il Comune ha allestito il COC, Centro Operativo Comunale, sin dallla prima allerta meteo emanata dalla Protezione civile regionale, per monitorare la situazione e coordinare gli interventi.

 

Il colmo della piena dell’Arno nel passaggio dalla frazione di Spicchio-Sovigliana è stato registrato alle ore 15.15 con un livello di 5,58 metri sullo zero idrometrico. Ma a parte qualche garage e seminterrato parzialmente allagati, una breve interruzione di energia elettrica sulle vie adiacenti al fiume, non è stato riscontrato nessun grave danno per le abitazioni dei residenti. Le piogge insistenti, unite a forti raffiche di vento, hanno abbattuto due alberi in località Salvino nella notte tra il 16 e 17 novembre, prontamente rimossi dai volontari della VAB di Vinci per liberare le strade interessate.

 

“Ora che l’emergenza è terminata – afferma il sindaco di Vinci, Giuseppe Torchia – penso sia doveroso da parte mia riconoscere lo straordinario ed eccellente lavoro che l’amministrazione comunale, il volontariato e le forze dell’ordine hanno fatto per fronteggiarla. Non era facile. Tutte le persone coinvolte hanno dimostrato, per chi nutrisse dubbi in merito, che chi è investito di una responsabilità pubblica, di tipo amministrativo, politico, tecnico, davanti a un emergenza ha come primo dovere quello di essere a disposizione della collettività al di là di orari, ferie e reperibilità. Inoltre penso sia altrettanto doveroso ringraziare i tanti volontari della VAB di Vinci che nella notte di sabato hanno fronteggiato l’emergenza maltempo con interventi mirati a liberare le strade dagli alberi caduti. La domenica, fin dalle prime ore del mattino, fino alla tarda notte, hanno presidiato e monitorato le sponde dell’Arno, per drenare, insieme al settore operativo comunale, le acque del sistema fognario attraverso pompe idrauliche. Questo intervento è stato prezioso in quanto ha limitato, per quanto possibile, i fenomeni di rigurgito dal sistema fognario”.

 

Durante i due giorni di allerta codice rosso, l’Amministrazione comunale ha precauzionalmente chiuso scuole, impianti sportivi, musei e biblioteche comunali e ha disposto l’allontanamento dalle proprie case di chi abitava ai piani bassi e nei pressi del fiume, allestendo nella palestra della scuola media in piazza Garibaldi un centro di accoglienza temporaneo.

 

“Un sentito ringraziamento anche alla Misericordia di Vinci e al suo Governatore Paolo Bruni – continua il sindaco – che si è adoperata insieme agli altri volontari per soccorrere tutte le persone in difficoltà. Un ulteriore e sentito ringraziamento alle forze dell’ordine, in particolare ai Carabinieri, alla Polizia Municipale e alla Polizia di Stato. Il loro contributo nella gestione dell’emergenza è stato importante per garantire condizioni di sicurezza a tutti i cittadini. Inoltre, possiamo dire che l’emergenza di questi giorni ci ha anche permesso di rodare al meglio il nostro sistema di Protezione Civile e di comprendere quanto sia fondamentale, nella gestione di tali fenomeni, il coordinamento tra i vari soggetti: amministrazione comunale, forze dell’ordine e sistema di volontariato”.

 

Infine, il Comune di Vinci informa tutti coloro che a seguito dell’allagamento dei propri locali si trovano nella necessità di dover smaltire, come rifiuti, materiale di tipo ingombrante o altro deteriorato dall’acqua, possono segnalare tale necessità al call center di ALIA:

 

– da rete fissa: 800 888333

– da rete mobile: 199 105 105

– da rete fila e mobile: 0571 196 93 33

 

Numeri tutti attivi dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 19.30, il sabato dalle ore 8.30 alle ore 14.30. Nella prenotazione specificare: “Rifiuti derivanti da alluvione”. L’azienda interverrà per la rimozione del materiale. Si raccomanda di suddividere, per quanto possibile, i rifiuti per categorie di smaltimento.

 

Ufficio Stampa – Comune di Vinci

 

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio