FIORENTINASPORT ARCHIVIO

Goleada  viola  a  Braga. I viola giocano una grande gara e ipotecano l’accesso agli ottavi di Conference. Doppietta di Jovic e di Cabral

 

Fiorentina bella in Europa. E’ questa l’immediata considerazione dopo la gara contro lo Sporting Braga. I viola hanno giocato in Portogallo la miglior gara della stagione sorprendendo anche il più ottimista dei tifosi. Contro una squadra forte come la compagine portoghese, ci aspettavamo una gara attenta alla fase difensiva, una partita impostata sul contenimento della forza offensiva dei portoghese in attesa della gara di ritorno. Invece la squadra di Italiano ha preso decisamente in mano la partita conducendola senza sbavature a quel successo rotondo di quattro a zero che, viste le ultime gare di campionato, era difficilmente ipotizzabile. E’ un successo che ha rivelato una bella Fiorentina che ha giocato molto in orizzontale ed ha permesso ai due centravanti Jovic e Cabral di realizzare una doppietta a testa. Ci auguriamo che questa vittoria possa portare anche a una svolta in campionato , a partire dal derby di domenica con l’Empoli.

La prima occasione della partita è per i viola. Al terzo minuto Jovic , servito da un assist di Bonaventura, prova in mezza rovesciata, ma il portiere è pronto a respingere Al 23′, Saponara ha una grande palla gol ma scivola quando si trova a tu per tu con il portiere. Intorno alla mezzora si fanno pericolosi i padroni di casa. Terracciano sventa in tuffo un colpo di testa di Niakaté., poi Abel Ruiz davanti a Terracciano manca clamorosamente la rete mandando a lato .

La gara è piacevole ed equilibrata . I viola fanno il consueto possesso palla ma provano con più insistenza a verticalizzare. Il primo tempo sembra indirizzarsi verso il pari, quando nel recupero Jovic, dopo un bel cross dalla sinistra di Biraghi, di testa batte Matheus e porta in vantaggio i viola.

Nella ripresa ci si aspetta una reazione del Braga che ,però, non arriva. Arriva,.invece, una svolta che favorisce i viola. Al decimo l’arbitro espelle Tormena . In seguito a un brutto fallo del centrale portoghese su Jovic. In superiorità numerica i viola trovano il secondo gol al  quattordicesimo.

Amrabat verticalizza per Saponara che da destra supera il portiere in uscita e serve Jovic che insacca. Il Braga non riesce a reagire e subisce un terzo gol dal neo entrato Cabral. E’ un gol bellissimo. Il brasiliano prende la palla in area, supera con un palleggio un difensore e batte Matheus con un bel tiro di destro. La gara è praticamente chiusa ma c’è ancora il tempo per un quarto gol al 45′, quando Ikonè approfitta di un errore difensivo di Nakatè per servire Cabral che di sinistro mette in rete. I viola vincono e festeggiano davanti ai milleseicento tifosi viola che hanno accompagnato i viola nella vittoriosa trasferta portoghese. Questa vittoria mette una seria ipoteca sull’accesso agli ottavi di Conference League che si deciderà ,comunque, giovedì al Franchi nella partita di ritorno. Adesso il pensiero è al campionato e alla non facile gara di domenica con l’Empoli.

Vincenzo Italiano ha parlato così ai microfoni di Sky: “Quando segnano gli attaccanti, è sempre una gioia, soprattutto per noi. Sono i nostri trascinatori e stasera è stato così. E’ importante trovare questa vittoria per i ragazzi, per il morale, per com’è arrivata, perché ne avevamo grande bisogno. Ci prendiamo un bel vantaggio per la gara di ritorno. Tutti i ragazzi hanno capito che bisogna dare qualcosa in più in questo momento. E’ un periodo in cui dobbiamo tutti pedalare forte, era una partita importante e l’abbiamo interpretata benissimo. A partire dagli attaccanti, a partire da Luka. Più che continuità di presenze devono iniziare a fare gol con continuità. Li ruoto proprio per quello: per cercare di far trovare un po’ più di autostima a tutti. Bene Jovic, che ha fatto un grande primo tempo, bene Arthur che ha segnato una doppietta da subentrante. Avevo mai visto ridere Jovic? Finalmente. I gol fanno i miracoli. Mi auguro possa portare il sorriso a tutti. Mi preme però dire che dobbiamo ritrovare quella continuità che ci sta mancando”. E a proposito del campionato difficile della Fiorentina : “Alle volte non so cosa accade: nelle altre competizioni andiamo forte. Il mio direttore dice che siamo una squadra che ha antenne dritte in queste competizioni. Ora bisogna rifarci sotto anche in campionato. Siamo in ritardo: non va bene questa posizione. Siccome fra tre giorni abbiamo il derby con l’Empoli, spero che questa vittoria ci dia quella spinta in più per fare una grande gara”.

Arthur Cabral, ha parlato così ai microfoni del canale ufficiale viola: “Il gol? Penso fosse il mio primo pallone giocato da quando ero entrato in campo. Ho fatto un bel gol, è quello che dobbiamo fare noi attaccanti: quando la palla arriva, dobbiamo provare qualcosa. Oggi ho fatto bene. Il secondo gol? 95% è merito di Ikoné: ha conquistato la palla, ha fatto una finta, solo alla fine ha detto: ‘Vai Arthur, fai gol’. Va bene, me lo prendo ”.

Sporting Braga- Fiorentina 0-4

SPORTING BRAGA (4-2-3-1): Matheus, Gomez, Tormena, Niakate, Sequeira, Racic (12’ st Oliveira), Al Musrati (28. st Castro), Medeiros, A. Horta, R. Horta (23’ st Djalò), Abel Ruiz (23’ st Banza). Allenatore: Jorge

FIORENTINA (4-3-3): Terracciano, Venuti (23’ st Dodo), Milenkovic, Igor, Biraghi, Bonaventura, Amrabat, Mandragora (35’ st Barak), Gonzalez (Kouame), Jovic, Saponara (35’ st Ikoné). Allenatore: Italiano

Arbitro: Del Cerro Grande (Spagna)

Reti: Jovic 46’ pt; Jovic 14’ st, Cabral 33’ st, Cabral 45’ st

Note: espulso Tormena al 12’ st, ammoniti Kouame, Ikoné

Alessandro  Lazzeri

 

 

 

 

Alessandro Lazzeri

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio