Arnovecchio, prima visita a tema: “Settembre, andiamo. È tempo di migrare”

Written by Redazione. Posted in TERRITORIO & PRODOTTI

Published on ottobre 14, 2021 with Comments"> Comments

Arnovecchio, prima visita a tema: “Settembre, andiamo. È tempo di migrare”

Domenica 19 dalle 9 alle 11 una piccola esplorazione di fine estate alla scoperta delle presenze di stagione nell’oasi naturale protetta

 

EMPOLI – Domenica 19 settembre 2021, dalle 9 alle 11, a Arnovecchio si terrà la prima visita a tema della nuova stagione: “Settembre, andiamo. È tempo di migrare”. Una piccola esplorazione di fine estate alla scoperta delle presenze di questo periodo nell’oasi naturale protetta a due passi dal centro di Empoli.

Cominciano ad arrivare gli uccelli acquatici che passeranno i mesi invernali nelle nostre zone umide: Germani reali ed altre anatre di superficie, ma anche tuffatrici come il Moriglione e la rara Moretta tabaccata.

 

Si uniscono ad altri acquatici, come lo Svasso maggiore, che proprio in questo periodo sta completando l’allevamento dei giovani (ormai quasi indipendenti) che ha impegnato la coppia di Arnovecchio per tutti i mesi estivi.

Sul lago sono presenti ancora molte libellule e damigelle, mentre i lepidotteri frequentano la vegetazione spontanea e il “giardino delle farfalle”, con piante che forniscono nettare agli adulti ed altre che assicurano nutrimento ai bruchi.

Ad accogliere i visitatori nell’area naturalistica c’è sempre una Guida Ambientale del Centro RDP Padule di Fucecchio.

 

MISURE ANTI COVID – Durante l’evento è obbligatorio indossare della mascherina e si consiglia di portare il binocolo.

La visita è gratuita ma a numero chiuso per cui è necessaria

la prenotazione al Centro R.D.P. Padule di Fucecchio per email all’indirizzo fucecchio@zoneumidetoscane.it , indicando un nominativo di riferimento, il numero dei partecipanti e un recapito telefonico per eventuali comunicazioni.

Per informazioni ed orari di apertura contattare il recapito telefonico t0573/84540

Gli interessati possono anche visitare la pagina Facebook dedicata all’indirizzo/oasidiarnovecchio o il sito web del Centro www.paduledifucecchio.eu .

 

ORARI DI APERTURA – Da settembre l’area naturale protetta, gestita dal Centro RDP padule di Fucecchio per conto del Comune di Empoli, riprende i normali orari di apertura al pubblico: il sabato con orario 16-19 e la domenica con orario 9-12.

————————————————

 

paolo caciagli

Ufficio Stampa Comune di Empoli

g.cioni@comune.empoli.fi.it

0571 757 626

392 9181 946

Skype: giacomo.cioni1976

About Redazione

GazzettaToscana.it è un quotidiano on line della Toscana e non solo

Browse Archived Articles by Redazione

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com