Appuntamenti culturali a Sesto Fiorentino

Written by Redazione. Posted in CULTURA

Published on dicembre 20, 2021 with Comments"> Comments

Alla Biblioteca Ernesto Ragionieri di Sesto Fiorentino proseguono gli appuntamenti con la scienza in Biblioteca. Nel mese di Dicembre sono proposte interessanti iniziative di carattere divulgativo, destinate principalmente ai più giovani, che proseguiranno anche a Gennaio 2022 (salvo imprevedibili sbalzi della pandemia). La manifestazione Scientificamente, che ormai si rinnova con successo annualmente, è stata organizzata sinergicamente fra il Centro servizi per l’educazione e la divulgazione scientifica dell’Università di Firenze ed Open Lab. L’edizione in corso è specificatamente dedicata alla promozione di alcuni importanti obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030, un programma d’azione mirato alle persone, allo sviluppo sostenibile ed alla salvaguardia del nostro Pianeta; come è noto, il programma è stato sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei centonovantatre Paesi membri dell’ONU (maggiori info sull’Agenda 2030 dell’ONU: https://unric.org/it/agenda-2030/). Nel corso dei vari incontri sono incluse alcune urgenti problematiche che riguardano sei tra i diciassette obiettivi stabiliti nell’Agenda:

7 – Energia pulita e accessibile
11 – Città e comunità sostenibili
12 – Consumo e produzione responsabili
13 – Lotta al cambiamento climatico
14 – La vita sott’acqua
15 – La vita sulla terra

Segnaliamo che per i più piccoli (tra i tre e i sei anni) è possibile partecipare anche all’iniziativa  Plastic Green, un mini laboratorio dedicato al riciclaggio della plastica ed alle bio plastiche che viene svolto Martedì 18 gennaio 2022; a questo evento sono accolti anche i bambini fino ai dieci anni d’età.
Ancora per i più piccoli (dai 3 ai 6 anni), venerdì 14 Gennaio 2022, è invece programmato  Ecogiocando. Ulteriore laboratorio incentrato sulle Energie sostenibili del futuro, viene infine organizzato nella giornata di venerdì 28 gennaio 2022, ed è dedicato ai ragazzini dagli 11 ai 14 anni. Alla programmazione partecipa anche la professoressa Antonella Salvini, che martedì 18 gennaio 2022, dalle 17.30, interviene sulla tematica : Non solo plastica – conoscere i materiali polimerici per ridurne l’impatto sull’ambiente. Gli eventi sono a ingresso libero e gratuiti, ma con prenotazione al recapito telefonico 055/4496851. Nelle prossime settimane, alla Biblioteca di Sesto Fiorentino è programmato anche il ciclo Fatti, Luoghi e Personaggi, in una nuova versione che vede fra gli altri Anna Meacci, Lara Gallo e Tommaso Parenti partecipare in una serie di conferenze-spettacolo. Nell’ambito degli spettacolari incontri che compongono questo nuovo cartellone, sono trattate alcune scoperte ed invenzioni realizzate in tempi diversi da scienziati ed inventori creativi, più o meno noti, ma le cui ricerche hanno portato a soluzioni innovative che hanno migliorato le nostre conoscenze trasformando di fatto gli stili di vita dell’umanità. Fra gli incontri della programmazione, Venerdì 21 Gennaio 2022 è trattata la Narrazione della scoperta della struttura a doppia elica del DNA, capitolo affascinante della storia scientifica del ‘900; mentre Venerdì 25 Febbraio, è invece narrata in forma di performance l’epopea del geniale inventore del telefono Antonio Meucci, emblematico patriota perseguitato che fu costretto ad emigrare in America, località in cui lavorò instancabilmente ed aiutò fra gli altri anche l’eroe dei due mondi. Parte integrante del Progetto Personae, produzione dell’Associazione In Fabula, le conferenze-spettacolo sono tutte ad ingresso gratuito ma è richiesta la prenotazione tel. 055/4496851. Salvo clamorose scoperte scientifiche utili a sconfiggere la pandemia purtroppo oggi in corso, per accedere in Biblioteca sarà necessario esibire il Green Pass ed indossare la mascherina protettiva.

Cristina Fontanelli

About Redazione

GazzettaToscana.it è un quotidiano on line di cronaca indipendente e aperto al libero pensiero, nel rispetto delle più corrette e consuete regole giornalistiche.

Browse Archived Articles by Redazione

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com