Approvato il Piano operativo comunale

Written by Redazione. Posted in NEWS

Published on dicembre 28, 2021 with Comments"> Comments

Approvato il Piano operativo comunale di Cerreto Guidi. Il Sindaco “E’un piano che guarda profondamente all’interesse pubblico”.

Cerreto Guidi, 28 dicembre 2021-E’stato approvato dal Consiglio comunale di Cerreto Guidi, nell’ultima seduta dell’anno solare, il Piano operativo comunale, lo strumento urbanistico che individua e disciplina gli interventi di tutela, valorizzazione e trasformazione del territorio da realizzare nei prossimi anni.

L’approvazione è avvenuta a seguito di un lungo lavoro, apprezzato e votato anche dal centro destra, durante il quale l’Amministrazione comunale ha svolto un confronto attivo con la cittadinanza e le categorie economiche in merito allo sviluppo del territorio, alla sua gestione e alla pianificazione delle sue trasformazioni.

Gli obiettivi che l’Amministrazione comunale persegue con il nuovo piano operativo comunale sono numerosi. Tra i più significativi: il recupero dei volumi esistenti, privilegiando i piccoli ampliamenti; la tutela del paesaggio; un’analisi delle grandi lottizzazioni; la revisione delle aree critiche; una verifica della pianificazione delle aree industriali; una nuova classificazione degli edifici storici; la riqualificazione di quella che può essere considerata la facciata d’ingresso di Cerreto sul lato di Via Pianello Val Tidone.

Sono orgogliosa di quanto fatto– ha detto il Sindaco Simona Rossettisi è trattato di un lavoro lungo e a più mani certamente non agevolato dalle difficoltà di questo anno e mezzo di pandemia. Un lavoro che aveva obiettivi grandi, primo tra tutti la migliore vivibilità dei luoghi, il rispetto del territorio, il superamento delle aree critiche, l’individuazione dello sviluppo futuro dei servizi. Sarà opportuno descriverlo e raccontarlo nei dettagli perché la mole è tanta. Intanto ringrazio il Prof. Carlo Natali, le architette Michela Moretti, Alessandra Pacciani, Giulia Fabbrizzi, l’architetto Edo Rossi, i geologi Eros Aiello e Gabriele Grandini, l’ingegnere Mauro Badii, l’architetto Emanuele Bechelli. Con la giunta e i consiglieri abbiamo fatto oltre 13 assemblee pubbliche più numerosi approfondimenti sulle osservazioni presentate. Grazie a Davide Toni per il costante impegno. Una cosa è certa: è un piano che guarda profondamente all’interesse pubblico”.


Ufficio Stampa – Comune di Cerreto Guidi
ufficiostampa@comune.cerreto-guidi.fi.it
tel. 0571.906241- mob. 338.7078834

About Redazione

GazzettaToscana.it è un quotidiano on line della Toscana e non solo

Browse Archived Articles by Redazione

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com