CULTURA

Vinci tra i paesi d’eccellenza al Festival dei Luoghi Medievali di Pistoia

Santini: “Importante occasione per valorizzare il nostro patrimonio culturale”

Fra i paesi medievali d’eccellenza presenti al Festival dei Luoghi Medievali di Pistoia (28-29-30 Settembre 2018), anche Vinci ha avuto il suo spazio. L’evento, primo workshop dedicato ai luoghi medievali italiani eccellenti e articolato in tre giornate, è stato inaugurato venerdì 28 settembre con la cerimonia inaugurale presso la Sala Maggiore del Palazzo Comunale di Pistoia.

 

La mattina del 29 settembre, presso la sala della Biblioteca del Nursery Campus di Pistoia, ha preso avvio il “Workshop sul turismo medievale”: alla presenza di giornalisti del settore, ogni Comune, una trentina I selezionatissimi, ha avuto l’opportunità di presentare la propria “eccellenza” in una breve sintesi di pochi minuti corredata dalla proiezione di foto significative dei luoghi medievali e del patrimonio storico artistico del periodo, e delle manifestazioni a tema.

 

In chiusura dell’incontro, ha avuto luogo una riunione aperta dell’Associazione Nazionale Comuni Luoghi del Medioevo. L’assessore alla Cultura e Turismo del Comune di Vinci Paolo Santini ha illustrato, con una presentazione realizzata ad hoc, la Vinci medievale, il castello dei Conti Guidi, il borgo, fino alla tradizionale rievocazione del volo di Cecco Santi. “Abbiamo accolto entusiasticamente l’invito formulatoci alcuni mesi fa di partecipare a questo primo importante incontro – ha affermato Santini – E parteciperemo volentieri anche ai prossimi. Il borgo di Vinci si sviluppa intorno a una struttura medievale straordinaria, il castello dei Conti Guidi, e quindi per noi ogni occasione per poter valorizzare anche questo fondamentale aspetto della nostra città diventa importante”.

 

_____________

 

Ufficio Stampa – Comune di Vinci

 

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Check Also
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio