NEWS

Viaggio scambio Cerreto Guidi Bibbiena nel nome di Emma Perodi

Una delegazione di Cerreto Guidi in visita al Parco Letterario delle Foreste Casentinesi nel nome della scrittrice Emma Perodi.

 

Cerreto Guidi, 17 aprile 2024-Si è svolto nei giorni scorsi il viaggio scambio da Cerreto Guidi a Bibbiena e Camaldoli, sedi del Parco Letterario delle Foreste Casentinesi. Il viaggio è stato reso possibile dall’impegno del Comune di Cerreto Guidi e della Pro Loco di Cerreto Guidi ed è avvenuto nel nome di Emma Perodi. La visita, a cui ha preso parte una numerosa comitiva, fa seguito a quella di una folta delegazione di Bibbiena a Cerreto Guidi che lo scorso anno ha gettato le basi per un proficuo scambio tra le due realtà.

 

Come noto la scrittrice Emma Perodi, nata a Cerreto Guidi nel 1850 e morta a Palermo nel 1918, fu resa famosa soprattutto dai suoi racconti. Celebri le raccolte: “Le novelle della nonna” ambientate in vari luoghi del Casentino e “I briganti di Cerreto Guidi”.

 

Per favorire la conoscenza della scrittrice– commenta il Sindaco Simona Rossettiil comune di Cerreto Guidi ha organizzato nel 2018 un importante convegno a cui hanno aderito il Centro Studi di Palermo e il Parco Letterario del Casentino. Abbiamo inoltre intitolato, a suo nome, la nuova biblioteca comunale inaugurata nel 2021 con una specifica sala con le opere e i documenti di Emma Perodi., per non tacere di altri progetti ed attività che mirano a dare visibilità e rilievo a questa figura. Inoltre nell’ambito del progetto “Passeggiate letterarie del Montalbano”, al termine della passeggiata del 2023, è stata messa in scena la commedia in vernacolo “Emma Perodi e i briganti di Cerreto Guidi” scritta per l’occasione da Daniela Mancini che intende mettere in risalto la figura della scrittrice per la sua modernità”.

 

La delegazione di Cerreto Guidi che si è recata a Bibbiena, è stata ricevuta dalla professoressa Alberta Piroci Branciaroli, storica dell’arte e Direttrice Scientifica del Parco Letterario Emma Perodi e Foreste Casentinesi e dall’architetta Annalisa Baracchi, Presidente del Parco. Nel corso della giornata il gruppo cerretese ha visitato il palazzo comunale e il teatro comunale dove si sono esibiti alcuni attori dell’Associazione Culturale La Maschera. Fausto Prestini, Elisabetta Santini, Vittoria Caruso e Andrea Gori hanno letto dei brani dalla novella: “Il frate dalla gamba di legno”.

 

Il viaggio è proseguito a Camaldoli per concludersi ammirando un’installazione, a ricordo di Emma Perodi, circondata da enormi castagni. Si tratta di una panchina sul cui schienale sono intagliati alcuni versi di una novella ambientata nel luogo. Vi è poi un totem con le spiegazioni e una stele con il logo del Parco anch’esso intagliato. Visto il successo dell’iniziativa e i sempre più intensi contatti che si sono stabiliti, l’obiettivo è che Cerreto Guidi possa entrare nella rete dei parchi letterari per promuovere l’illustre scrittrice a livello nazionale ed internazionale.


Ufficio Stampa – Comune di Cerreto Guidi
ufficiostampa@comune.cerreto-guidi.fi.it
tel. 0571.906241- mob. 338.7078834

Redazione

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio