Verona vs Empoli 1-1Gol di Stojanovicv al 96′.
Il Verona deve rimandare all’ultima giornata del campionato per sapere se il prossimo anno giocherà ancora in serie A. Fino al 96′ erano sul filo del traguardo ma Stojanovic ha siglato l’1-1 per l’Empoli. Al 61′ il Verona era andato in vantaggio con Gaichg ma l’Empoli non ha mollato, mostrandosi sempre attento, oltre a non concedere spazi agli avversari. Quindi per il Verona una vera e propria occasione persa. Il Verona andrà a giocarsi la salvezza a San Siro con il Milan mentre lo Spezia giocherà con la Roma all’Olimpico.
Mister Zaffaroni inserisce Verdi dal primo minuto mettendo a supporto dell’unica punta djuric Ngonge e Tameze, mentre a centro campo posiziona Miguel Veloso. Mister Zanetti deve rinunciare a Ciccio Caputo, rimasto in hotel per la febbre alta. Lo ha sostituito Piccoli.
La prima parte della gara si rileva una vera e propria fase di studio con l’Hellas che cerca di trovare un varco sulla parte destra grazie alla velocità di Ngonge. L’Empoli cerca di mantenere il controllo del gioco. Il Verona si fa vedere con Ngonge che annulla Luperto ma manda fuori da buona posizione. Poco dopo lo stesso Ngonge si rende pericoloso ma Vicario riesce a respingere di piede. Al 18′ c’è un’occasione per l’Empoli con Cacace che, trovatosi solo davanti al portiere, gli tira la palla addosso ma Montipo’
La partita è interessante con l’Empoli che cerca di pungere tutte le volte che gli capita l’occasione, come quando Cambiaghi al 35′ conclude alto dopo una bella azione innescata da Akpa Akpro e Piccoli.
Ne lfinale del primo tempo, Vicario salva la propria porta su colpo di Ngongec, l’uomo più pericoloso dei gialloblù nei primi 45 minuti.
Nella ripresa Zaffaroni fa subentrare Ceccherini a Cabal in difficoltà, a sinistra, e mette Ceccherini. Poco dopo, inserisce Gaich che risulterà essere decisivo. Al 61’ è bravo a finalizzare una respinta di Vicario sul tiro da fuori di Ngonge. Poco prima Ebuehi di testa si mangia l’occasione da gol, la più grande occasione dell’Empoli fino a quel momento. L’Empoli reagisce con Cambiaghi che ci prova a giro ma non torva l’incrocio dei pali.
Pochi minuti dopo l’Ellas sfiora il raddoppio con Gaich che si inserisce bene ma calcia largo. Al 96′ l’Empoli con Stojanovic che riesce ad inserirsi in area e con un tiro di potenza mette fuori causa Montipò sul palo lontano a cui fa eco il silenzio del Bentegodi cui seguono i fischi della delusione.
Risultato finale: Verona vs Empoli 1-1
Franca Ciari
llas Verona (3-4-2-1): Montipò; Magnani, Hien, Cabal (46′ Ceccherini); Terracciano (59′ Faraoni), Sulemana, Veloso (59′ Gaich), Depaoli; Ngonge (83′ Coppola), Tameze (75′ Abildgaard); Djuric. A disposizione: Berardi, Perilli, Zeefuik, Verdi, Hrustic, Braaf, Kallon, Cisse, Joselito, Cazzadori. Allenatore: Zaffaroni
Empoli (4-2-3-1): Vicario; Ebuehi (77′ Stojanovic), Ismajli, Luperto, Cacace; Grassi, Haas (67′ Henderson); Akpa Akpro (77′ Vignato), Fazzini (57′ Destro), Cambiaghi; Piccoli (57′ Satriano). A disposizione: Perisan, Ujkani, Walukiewicz, Pjaca, Ignacchiti, Tonelli, Angori. Allenatore: Zanetti
Arbitro: Chiffi
Marcatori: 61′ Gaich (H), 96′ aut. Magnani (H)
Ammoniti: Cabal, Veloso, Gaich, Ceccherini (H)