NEWS

Vernio, il piano di Protezione civile arriva in Consiglio comunale il 12 dicembre

Vernio, il piano di Protezione civile arriva in Consiglio comunale il 12 dicembre
La sindaca Lucarini e l’assessore Masolini: “Invitiamo tutti a partecipare:
conoscere il piano significa rendere la nostra comunità più sicura e consapevole”

Vernio, 10 dicembre 2025 – Un passaggio decisivo per la sicurezza del territorio: è questo il significato del Consiglio comunale convocato per venerdì 12 dicembre alle ore 21, nella sala delle Capriate dell’ex Fabbrica Meucci per discutere e approvare il nuovo piano comunale di Protezione civile, documento cardine per la gestione delle emergenze e l’aggiornamento della pianificazione del territorio.

L’amministrazione comunale, quindi, invita i cittadini e tutte le associazioni che operano nel mondo del volontariato, del soccorso e della protezione civile a prendere parte ad una seduta che vuole essere aperta, partecipata e condivisa.

Il nuovo piano, predisposto nell’ambito della gestione associata della Val di Bisenzio, è stato successivamente integrato sulla base delle indicazioni della Protezione civile regionale, diventando uno strumento indispensabile per affrontare in maniera tempestiva ogni tipo di rischio: idraulico, idrogeologico, incendio boschivo, sismico, oltre alle situazioni che coinvolgono infrastrutture sensibili e luoghi strategici del territorio.

Il documento non si limita a recepire gli obblighi normativi, ma definisce in modo puntuale le procedure operative da adottare in caso di allerta, le aree di attesa e accoglienza, le strutture strategiche e gli scenari di rischio. La pianificazione comprende inoltre i piani specifici dedicati a scuole, infrastrutture e siti particolari, insieme alla scheda di autovalutazione prevista dalla normativa regionale.

«Condividere questo nuovo strumento con la comunità – dichiara la sindaca Maria Lucarini – è un passaggio fondamentale nel percorso di prevenzione. Invitiamo tutte le cittadine e i cittadini a partecipare al Consiglio non solo per seguire l’iter di approvazione, ma per avvicinarsi ai contenuti del piano e comprenderne l’applicazione nella gestione delle future emergenze. Dopo l’approvazione organizzeremo anche una serie di incontri nelle frazioni, così da illustrare nel dettaglio il piano e favorire una partecipazione informata e consapevole».

«Il nuovo strumento – aggiunge l’assessore alla Protezione Civile Niccolò Masolini – è il risultato di un lavoro approfondito, svolto in stretta collaborazione con l’Unione dei Comuni. La partecipazione delle associazioni del territorio e del mondo del volontariato riveste un ruolo centrale: sono loro, insieme ai cittadini, la vera forza del sistema locale di protezione civile. Con questo documento rafforziamo la capacità del nostro Comune di rispondere in modo efficace a qualsiasi criticità».


Per ricevere i comunicati stampa della Val Bisenzio, iscriviti al gruppo Whatsapp tramite questo link:
https://chat.whatsapp.com/Fmchy5mFh92GSqRByBmR7E

Monica Pieraccini
Ufficio stampa Unione Comuni Val di Bisenzio

tel. 331-4686387
email: ufficiostampa@bisenzio.it

Redazione

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio