ATTUALITÀ

Vernio, “Coperte contro la violenza”: parte il gruppo di lavoro itinerante per il progetto Viva Vittoria

Vernio, “Coperte contro la violenza”: parte il gruppo di lavoro itinerante per il progetto Viva Vittoria
Appuntamento mercoledì 19 novembre al circolo Arci Stella Rossa

Vernio, 17 novembre 2025 – Il Comune di Vernio rinnova la propria adesione al progetto Viva Vittoria Prato, l’opera relazionale condivisa dedicata alla sensibilizzazione contro la violenza sulle donne, che il prossimo 22 marzo sarà esposta in piazza del Duomo a Prato. L’iniziativa consiste nella realizzazione e nell’unione di quadrati di lana lavorati a mano, che daranno vita a grandi coperte simbolo di cura, solidarietà e responsabilità collettiva. Il ricavato sarà devoluto al Centro antiviolenza La Nara di Prato.

Il progetto, avviato già in estate con i primi incontri nel Chiostro del Palazzo Comunale, riparte ora in forma itinerante per coinvolgere in modo ancora più capillare il territorio. Il Comune di Vernio, con la collaborazione di Auser Vernio e di numerose associazioni e attività locali, ha infatti organizzato un gruppo di lavoro che, da mercoledì 19 novembre fino a febbraio 2026, attraverserà le frazioni del Comune con una serie di appuntamenti dedicati al lavoro a maglia e all’uncinetto, durante i quali saranno realizzati i quadrati di lana destinati all’opera di Viva Vittoria.

“Partecipare al progetto Viva Vittoria – commenta l’assessore Marco Saccardi – significa mettere al centro la comunità e dire con forza che contro la violenza di genere servono gesti concreti. Questa grande opera relazionale, che vedremo in piazza del Duomo a Prato, nasce proprio da questo: dal lavoro condiviso e dal contributo di tante donne e associazioni del territorio. Nel Chiostro del Palazzo Comunale abbiamo già promosso alcuni incontri dedicati, sapendo che il ricavato dei quadrati di lana sosterrà il Centro Antiviolenza La Nara. Grazie all’Auser di Vernio, che ha fornito il materiale, e alla disponibilità di tutte le realtà che hanno aderito, da mercoledì 19 novembre riparte un ciclo di appuntamenti itineranti aperto a tutte.”
“Con questa iniziativa – conclude l’assessore – vogliamo creare uno spazio accogliente e sicuro dove incontrarsi, parlare e lavorare insieme. Il lavoro a maglia e all’uncinetto diventa così un modo semplice, ma potente, per costruire relazioni vere, rompere gli stereotipi e unire generazioni diverse attorno a un impegno comune”.

Gli incontri riprenderanno il 19 novembre al circolo Arci Stella Rossa di San Quirico (ore 21), per poi proseguire il 3 dicembre al circolo Arci I Partigiani di Sant’Ippolito (ore 21). Il nuovo anno si aprirà con l’appuntamento del 14 gennaio alle ore 15 al Bar della Misericordia di Montepiano, seguito da quello del 21 gennaio alle ore 21 alla Trattoria Vecchia Spugna di Sasseta. Il 28 gennaio il gruppo farà tappa nella sede Aiuti della Vallata di Vernio, per poi concludere il ciclo di incontri l’11 febbraio al circolo Arci Mercatale.


Per ricevere i comunicati stampa della Val Bisenzio, iscriviti al gruppo Whatsapp tramite questo link:
https://chat.whatsapp.com/Fmchy5mFh92GSqRByBmR7E

M.P.
Ufficio stampa Unione Comuni Val di Bisenzio

tel. 331-4686387
email: ufficiostampa@bisenzio.it

Redazione

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio