VALOREMUSEO: anche il Museo Diffuso Empolese Valdelsa tra i vincitori
EMPOLESE VALDELSA – C’è anche il Museo Diffuso Empolese Valdelsa – www.museiempolesevaldelsa.it – tra i vincitori del bando di “VALOREMUSEO”, il progetto di Fondazione CR Firenze, Piccoli Grandi Musei, Regione Toscana – Giovani SI’, in collaborazione con ICOM Italia, MIBACT – Polo Museale Toscana, con la consulenza di Fondazione Fitzcarraldo.
Il bando si rivolgeva a tutti i musei di Firenze, della Città Metropolitana di Firenze e delle province di Grosseto e Arezzo. Tra le decine di partecipanti, il progetto presentato dal Comune di Montelupo Fiorentino come capofila amministrativo, a nome dell’intero Sistema Museale che comprende ben 20 musei articolati su 11 Comuni, è risultato tra i vincitori.
“VALOREMUSEO” è un programma per la crescita delle competenze professionali e manageriali dei musei e dei giovani laureati, al fine di favorire il rafforzamento del sistema museale locale e lo sviluppo di nuove capacità imprenditoriali culturali. Il duplice obiettivo è quindi l’aumento delle competenze professionali degli operatori museali e lo sviluppo di nuove professionalità e competenze tra i giovani.
Il Bando metterà a disposizione: un programma di attività di formazione per i giovani e per i musei; una job experience retribuita di 6 mesi per i 12 giovani vincitori; la realizzazione di un progetto di marketing per i 12 musei selezionati. Premialità finali previste (per i due migliori progetti): un contributo economico per la realizzazione di un progetto di comunicazione per i musei e uno study tour all’estero per i giovani.
Cucini: “Onorati di partecipare a un progetto di innovazione che mette insieme strutture museali e a giovani del territorio”
Ufficio Stampa per il sindaco Giacomo Cucini con delega a cultura, turismo e pari opportunità per l’Unione dei Comuni
Ufficio Stampa per il sindaco Giacomo Cucini con delega a cultura, turismo e pari opportunità per l’Unione dei Comuni
Comune di Certaldo