EVENTI

Una giornata in ricordo di Orso

Il 26 ottobre 2019 sarà una giornata dedicata alla figura di Lorenzo Orsetti, alle vicissitudini nella Siria del Nord e le sofferenze del popolo curdo. L’occasione permette di approfondire la realtà del Rojava nelle condizioni attuali e comprendere quali forze e interessi costringono un popolo a finire massacrato da una guerra dilaniante. Dalle ore 15.30 al Circolo Arci Le Panche, Il Campino, in via Caccini 13/B  saranno organizzati giochi, racconti, e merenda, per tutti i bambini con Annalisa e Alessandro Orsetti. Rappresenta un modo per ricordare Orso e la sua battaglia in difesa di un ideale universale di pace, capire la sua storia, la sua vita e i suoi valori.

Alle 17.30 Erol Aydemir, Lele (ex combattente YPG), aprirà il dibattito sul tema: “Combattere per salvare la rivoluzione curda, cosa vuol dire?”. L’incontro si basa sulle vicende degli ultimi giorni, quando la Turchia, con il consenso di Trump mascherato dal ritiro delle truppe americane nella zona, ha lanciato un’offensiva verso la Siria del Nord ed Est, nei territori del Rojava. Il criminale Erdogan intende così distruggere tutta l’esperienza del confederalismo democratico e la lotta per la liberazione curda, con la complicità degli Stati Uniti e dei governi dell’UE e della Russia. La stessa lotta per la quale Lorenzo Orsetti detto “Orso” è andato a combattere al fianco delle popolazioni del Rojava – la lotta per la quale ha dato la propria vita. Le domande a cui i relatori tenteranno di rispondere sono: Quali sono i valori portati dalla lotta curda? Cos’è il confederalismo democratico e quali sono gli ideali che hanno spinto Lorenzo “Orso della Tullo” a lasciare la sua Rifredi per raggiungere il Rojava e diventare il compagno Tekoser? Cosa possiamo fare noi per sostenere la lotta curda e i popoli del Rojava?
Alle ore 20.00 sono previsti canti partigiani italiani e curdi con il coro “Sugo” e inaugurazione di una targa dedicata ad Orso, partigiano di Rifredi. Al termina cena curda tradizionale o vegana e per finire musiche con i Tullo Soldja e Numa Crew.

Il ricavato della serata andrà in parte al crowdfunding per Orso che li manderà direttamente alla mezza luna rossa curda e in parte a sostenere la casa del popolo.

per info: Lorenzo 3405938661

Alessandro Lazzeri

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio