TERRITORIO

UN RACCONTO D’ARTE DEDICATO A PIETRASANTA

Un racconto d’arte dedicato a Pietrasanta

Un viaggio tra materia e ispirazione per raccontare il legame tra un artista e la “Piccola Atene”: è “Planet Pietrasanta – A universe of sculptures”, la mostra dello scultore tedesco Gerhard Hex inaugurata nella sala delle Grasce alla presenza del sindaco e assessore alla cultura Alberto Stefano Giovannetti.

In esposizione sculture di piccolo formato e opere di dimensioni maggiori, realizzate grazie alla collaborazione con lo Stagetti marble studio e la Fonderia Artistica Mariani, ringraziati con grande affetto dall’artista durante l’apertura di sabato scorso.

Hex scopre la scultura nel 1979, sfogliando un libro di Herbert Read trovato in un mercatino e da lì inizia un cammino personale e artistico che lo porta, dieci anni dopo, ad aprire il proprio studio: acciaio, marmo e bronzo sono i suoi materiali prediletti, scelti per esprimere un linguaggio artistico fisico e concettuale che si ritrova nella mostra delle Grasce. A Pietrasanta intreccia un dialogo con la tradizione scultorea e l’eccellenza artigiana locale: un confronto vivo che costituisce il cuore stesso della mostra.

Planet Pietrasanta – A universe of sculptures” resterà in città fino a domenica 8 giugno, aperta con ingresso libero da martedì a venerdì in orario 16-19, sabato e domenica anche la mattina, dalle 10 alle 13.

Ufficio Stampa & Comunicazione
G.M.
0584.795213

Redazione

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio