NEWS

“Un Natale Geniale!”: a Vinci si accendono le luminarie leonardiane insieme alla Compagnia di Babbo Natale di Firenze

“Un Natale Geniale!”: a Vinci si accendono le luminarie leonardiane

Appuntamento l’1 dicembre insieme alla Compagnia di Babbo Natale di Firenze

VINCI –  Per concludere l’anno delle celebrazioni dei 500 anni dalla morte del Genio nel migliore dei modi, il Comune di Vinci ha organizzato per domenica 1 dicembre “Un Natale Geniale!”, una grande festa natalizia, insieme alla Compagnia di Babbo Natale di Firenze, che darà il via a un ricco calendario di eventi che si protrarranno fino all’Epifania. La partenza è di quelle speciali, infatti durante la giornata saranno accese le originali luminarie natalizie ispirate a Leonardo e alle sue opere.

 

L’evento inizierà già dalle ore 10 in via Giovanni XXIII con gli stand dedicati ai trucchi e ai giochi per bambini, “Aspettando Babbo Natale”. Nel pomeriggio, dalle ore 16.30 è previsto il momento clou, con il borgo che verrà “illuminato” dalla sapiente mano del Genio. I disegni e le opere più celebri di Leonardo diverranno luci e renderanno l’atmosfera d Vinci unica fino alla fine delle feste natalizie. Subito dopo l’accensione delle luminarie, partirà la sfilata della Compagnia di Babbo Natale di Firenze insieme alla Filarmonica Leonardo da Vinci, che darà i regali a tutti i bambini partecipanti.

 

L’associazione fiorentina, fondata nel 2007 da Roberto Giacinti, promuove e persegue azioni di sostegno in favore di chi si trova in condizioni di sofferenza. Attualmente conta più di 150 Babbi Natale, tutti uniti nel desiderio comune di aiutare bambini, anziani e famiglie che vivono in stato di bisogno, unendo solidarietà e gioco.

 

Dopo la parata dei Santa Claus fiorentini, la compagnia teatrale de I Soliti Ignoti si esibirà in uno spettacolo teatrale (fuori concorso) nell’ambito del Concorso teatrale di Quarconia.

 

Durante il pomeriggio, inoltre, è prevista la merenda con l’olio del Montalbano, castagnaccio e caldarroste. Anche i bambini delle scuole porteranno il loro contributo al Natale, con l’esposizione dei disegni realizzati in omaggio ai 500 anni dalla morte di Leonardo.

 

Tra gli altri appuntamenti da segnare in agenda domenica 8 dicembre, quando verrà aperto in piazza della Pace a Spicchio-Sovigliana il “Villaggio di Natale” (che durerà fino al 6 gennaio), allestito con baita, casa dei folletti, presepe e albero di Natale, con animazioni a cura dell’associazinoe Porte Aperte onlus. Sempre nel giorno dell’Immacolata, è prevista la “Domenica Leonardiana” natalizia al Museo Leonardiano con il laboratorio didattico per bambini da 6 a 11 anni “Un addobbo geniale” alle ore 15.30 (durata 1 ora, per prenotare info@museoleonardiano.it e 0571 933285).

Dal 12 al 15 dicembre, in occasione delle celebrazioni leoanrdiane, Vinci sarà teatro dell’incontro internazionale delle associazioni museali e dell’incontro annuale delle Case della Memoria italiane.

Il 14 dicembre, dalle ore 9.30, altra importante iniziativa da segnalare, anche se non strettamente legata al Natale: presso la nuova biglietteria del Museo Leonardiano verrà infatti inaugurato l’annullo filatelico realizzato per i 500 anni dalla morte di Leonardo, con il personale di Poste Italiane a disposizione del pubblico che vorrà usufruire del bollo speciale. La peculiarità di questo annullo è la figura di Leonardo per la prima volta inserito nel contesto della sua città d’origine, Vinci. All’iniziativa sarà presente anche l’autore del bozzetto.

Il 21 e 28 dicembre, invece, appuntamenti con i concerto di Natale nell’ambito del festival concertistico “Qui Cantat”. Sabato 21 alle ore 21.15 nella suggestiva location della pieve di San Giovanni Battista a Sant’Ansano in Greti andrà in scena il concerto gospel mentre sabato 28, sempre allea stessa ora si si terrà una rassegna corale dal titolo “Iubilate Domino”.

 

L’Amministrazione comunale ricorda, infine, che al Museo Leonardiano rimarrà aperta fino al 6 gennaio la mostra “Leonardo a Vinci. Alle origini del Genio”, che ospita il celebre Paesaggio del maestro, suo primo disegno autografo, e i documenti di epoca medievale e rinascimentale che raccontano i suoi primi anni vissuti a Vinci.

 

“Vista l’importante ricorrenza delle Celebrazioni per il quinto centenario della morte di Leonardo – evidenzia l’assessore al Turismo e alle Attività produttive del Comune di Vinci – abbiamo deciso di organizzare la prima grande festa natalizia dedicata al nostro più illustre concittadino. Questa iniziativa e tutti gli eventi organizzati nel corso del periodo natalizio richiameranno a Vinci tanta gente e gioveranno anche al nostro tessuto commerciale. Inoltre, siamo veramente contenti di avere come ospiti l’1 dicembre i Babbi Natale di Firenze, e di contribuire in questo modo a diffondere il loro messaggio di solidarietà. Domenica sarà una giornata per bambini e famiglie e all’insegna del divertimento. Vi aspettiamo”.

“È stato un anno di celebrazioni straordinario per Vinci – commenta il sindaco Giuseppe Torchia – durante il quale abbiamo registrato l’ennesimo record di presenze turistiche nel nostro circuito museale. La nostra città è tornata protagonista a livello nazionale e internazionale per quanto riguarda gli studi leonardiani e la diffusione del suo messaggio universale. Per cui non potevamo che concludere questo 2019 in bellezza, con le suggestive luminarie dedicate al Genio e ispirate ai suoi più celebri disegni. Sarà un Natale ancora più speciale per la nostra comunità che sicuramente rimarrà indelebile nei nostri ricordi”.

_____________

Enrico De Grazia

Ufficio Stampa – Comune di Vinci

ufficiostampa@comune.vinci.fi.it

mob. 340 3635180

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio