CULTURA

Siena, domenica 27 maggio visita guidata al cimitero ebraico.

Beth ha chaim: casa della vita, visita guidata al cimitero ebraico

Da giugno nuovo orario estivo per le aperture al pubblico della Sinagoga

 

Testimone silenzioso dei molti secoli di vita dell’insediamento ebraico senese, il cimitero di via del Linaiolo è un luogo poco conosciuto che conserva tracce importanti del passato. Per conoscere il paesaggio e la storia della presenza ebraica domenica 27 maggio alle 16 è in programma “Beith ha chaim: casa della vita”, una visita guidata promossa dalla Sinagoga di Siena attraverso CoopCulture. L’evento rientra nel cartellone Amico Museo promosso dalla Regione Toscana.

Il cimitero si trova poco fuori le mura della città, non lontano Porta Romana, ed è l’unico luogo di sepoltura utilizzato dalla fondazione della Comunità a oggi, come attestano documenti a partire dal XV secolo.  La parte alta, con accesso dal cancello di ingresso, è costituita da un edificio che accoglie la cappella mortuaria e la residenza del custode. L’interno conserva ancora gli arredi originari per la composizione del feretro e la celebrazione dei riti funebri. Lapidi marmoree e antiche tavole in gesso con iscrizioni in ebraico documentano l’attività dei soci della confraternita che si occupava del trasporto dei defunti.  L’area più antica si sviluppa lungo il pendio boscoso della collina. Le tombe, risalenti al XVII e XVIII secolo, sono caratterizzate da stele verticali e cippi cilindrici con iscrizioni e semplici decori. La parte bassa accoglie inumazioni ottocentesche e novecentesche di gusto classico ed è caratterizzata da una vasta radura fiancheggiata da siepi di bosso, un’area particolarmente suggestiva.

L’attività ha un costo di 5 euro (compreso il biglietto di ingresso), il ritrovo è alle 16 al cancello di ingresso (via del Linaiolo 9), prenotazione obbligatoria telefonando allo 0577271345 o via mail sinagoga.siena@coopculture.it.

Con il mese di giugno la Sinagoga varia l’orario di apertura: domenica e lunedì 11/17 (visite ogni mezz’ora dalle 11.15); martedì, mercoledì e giovedì 14/18 (visite ogni mezz’ora dalle 14.15). Ultimo ingresso alle 17.15, venerdì e sabato chiuso al pubblico.

Ufficio Stampa Sinagoga di Siena

Ufficio Comunicazione Area Toscana – Società Cooperativa Culture

 

www.jewishtuscany.it

www.coopculture.it

 

cimitero 001.jpg

 

 

 

 

 

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Check Also
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio