ATTUALITÀ

Sci e trasporto pubblico: lo skipass si convalida anche sui bus grazie ad Aep (sede principale a Signa, Fi)

Sci e trasporto pubblico: lo skipass si convalida anche sui bus

Sansone, Ad di Aep Ticketing solutions: «È la prima volta in Europa»

L’impresa ha la sua sede principale a Signa (Fi). La soluzione è stata realizzata per Transdev Chamonix (Francia) 

e la Comunità dei Comuni della Valle di Chamonix-Mont-Blanc

 

Firenze, 10 dicembre 2025Rivoluzione in Europa per gli amanti dello sci. Lo skipass si convalida anche sull’autobus. A offrire questa soluzione a Transdev Chamonix (Francia) e alla comunità dei Comuni della Valle di Chamonix-Mont-Blanc è stata Aep Ticketing solutions. L’impresa, che dal 1998 è tra i leader internazionali nel campo della bigliettazione elettronica per il trasporto pubblico locale, ha integrato la soluzione di bigliettazione con i partner locali del cliente ai quali il sistema Aep è stato interfacciato.

Aep Ticketing solutions ha oltre 600 clienti in tutto il mondo, con sedi a Signa (Fi), Milano, Bedizzole (Bs), Genova.

Si chiama “Futura 3B” l’apparato di validazione a bordo dei bus francesi, in grado di interfacciarsi con il sistema CMB che gestisce gli impianti di risalita, con il sistema di carte ViaCham e con le principali reti bancarie (CB, Visa, Mastercard, Apple Pay).

«Si tratta di una novità, già operativa, che facilita la combinazione di sci e trasporto pubblico. Ed è la prima volta che accade in Europa – afferma Alessandro Sansone, amministratore delegato di Aep -. L’implementazione della loro nuova soluzione di biglietteria offre agli utenti della rete Chamonix Mobilité un’esperienza di trasporto semplificata, interoperabile e perfettamente integrata».

 

Aep Ticketing Solutions a Modaxo Company è tra i leader internazionali nel campo della bigliettazione elettronica per il trasporto pubblico. L’azienda ha sede principale a Signa (Fi) e altre sedi a Milano, Genova e Bedizzole (Bs).

L’impresa, nata nel 1998, con oltre 600 clienti nel trasporto pubblico in tutto il mondo, dà lavoro, direttamente e indirettamente, a circa 170 persone. Aep progetta e produce sistemi e apparati per la bigliettazione elettronica per il trasporto pubblico locale e da dicembre 2021 è parte del gruppo internazionale Modaxo.

È un’impresa pioniera nella realizzazione di sistemi “cashless” a bordo dei mezzi e soluzioni che includono tutte le tipologie oggi all’avanguardia (carte e biglietti contactless, biglietti con Qr code, biglietti dematerializzati su smartphone, sistemi “Card centric” e “Account based”).

I sistemi e apparati Aep sono utilizzati da alcune delle compagnie italiane più importanti, come Arriva, Atm Milano, Seta Modena, Tper Bologna, Tep Parma, Start Romagna, Gtt Torino e Trenord. Oltre a quanto fatto in Emilia Romagna, i sistemi realizzati per Atm Milano e Trenord sono quelli più rilevanti, in funzione dal 2005. L’azienda ha inoltre realizzato importanti forniture in numerosi altri Paesi, come per esempio Francia, Spagna, Portogallo, Ecuador, Romania, Turchia, Kazakistan, Egitto, Algeria, India, Senegal, Tanzania.

 

alessandraricco80@gmail.com

Redazione

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio