NEWS

Puliamo il Mondo: le associazioni in campo per la tutela dell’ambiente

Puliamo il Mondo: le associazioni in campo per la tutela dell’ambiente

A Fucecchio tanti volontari impegnati nella pulizia di alcune aree verdi del territorio comunale

FUCECCHIO, 28 SETTEMBRE 2020. Anche quest’anno Puliamo il Mondo, la manifestazione promossa da Legambiente che si pone l’obiettivo di richiamare l’attenzione sull’importanza della salvaguardia e della tutela ambientale, è approdata a Fucecchio catturando l’interesse di grandi e piccini. Dopo la giornata d’esordio che venerdì scorso ha visto protagoniste le scuole, grazie alle lezioni tenute dagli educatori ambientali del Consorzio Forestale delle Cerbaie, sabato e domenica sono scese in campo le associazioni impegnate nella pulizia di alcune aree verdi del territorio comunale.

Protagonisti di questa due giorni ecologica sono stati i volontari della associazioni Cai, Banca del Tempo, Pubblica Assistenza, Io amo Fucecchio e Contrada Ferruzza, che hanno partecipato alla manifestazione nel pieno rispetto dei protocolli sanitari. Nello specifico sono state ripulite la zona dello sgambatoio e di Montebono, e addirittura in quest’ultima è stato trovato e ripulito un punto di stazionamento dello spaccio, mentre i volontari della Ferruzza sono stati impegnati nel territorio della propria contrada. La nota positiva emersa da queste giornate, oltre ovviamente all’impegno dei cittadini e delle associazioni che hanno deciso di dedicare parte del loro tempo all’ambiente, è stata la quantità di rifiuti trovata, sicuramente inferiore rispetto allo scorso anno.

“Non volevamo rinunciare a questa edizione di Puliamo il Mondo – spiega l’assessore all’ambiente Valentina Russoniello – che per l’Amministrazione comunale ha sempre avuto un’importanza speciale. La manifestazione è cresciuta negli anni grazie al coinvolgimento delle associazioni, sempre pronte a rispondere in modo positivo al nostro invito. Il tema ambientale sta tornando sempre più al centro dell’agenda politica internazionale ma ancora c’è molta strada da fare per sensibilizzare le persone e stabilire nuovi obiettivi”.

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio